Come ogni settimana torna l’oroscopo di zia Tina (Cristina Donati), ma stavolta se volete conoscere il vostro stato d’animo nel corso della settimana in arrivo dovrete fare un piccolo esercizio di memoria dato che ad ogni segno sarà abbinato un personaggio del fumetto di Lupo Alberto, in onore di Silver che compie gli anni il 9 dicembre!
ARIETE
Marte in sesta casa acuirà il vostro istinto da cane da guardia, rendendovi inevitabilmente simili al cane Mosè: non sarà un caso che in molti lo scambino per un orso e questo vi accomunerà nei giorni in arrivo. In ufficio vi mostrerete particolarmente guardinghi nei confronti di chi millanterà competenze che per voi sono tutte da verificare. In casa potreste valutare l’opzione di contare i biscotti: siete sempre voi ad acquistarli ed ultimamente troppe volte trovate nel sacchetto solo briciole.
TORO
Le competenze che avete acquisito si mostreranno nel corso della settimana un’arma a doppio taglio, fate attenzione! Considerate con discernimento le persone con le quali vi confrontate e valutate con accortezza l’atteggiamento da assumere per evitare il rischio di somigliare troppo a Odoardo, gallinaccio saccentone e antipatico. Se chi vi ama apprezza la vostra notevole cultura, non manca chi per invidia potrebbe non considerare quanto questa sia utile in determinate situazioni. Non ci sono comunque in vista grane che una tazza di tè non possa risolvere.
GEMELLI
Per voi Gemelli forte il rischio di associarvi con Glicerina, papero estremamente simpatico e buono, ma il più sciocco e tontolone dell'intera fattoria. Venere transita nel vostro segno ed ampie sono le possibilità di un’infatuazione che vi colpirà come un fulmine a ciel sereno, distraendovi completamente da qualsiasi impegno professionale e personale: vivrete in una sorta di nuvola rosa, immersi in fantasie e pensieri che vi terranno ben lontani da tutto ciò che di pratico c’è da sbrigare, destabilizzando chi vi vive accanto: rimandate ogni decisione alla settimana successiva.
CANCRO
Settimana che vede l’accentuarsi del vostro lato culturale amici del Cancro: Saturno in sestile vi incita ad approfondire alcuni argomenti che hanno suscitato il vostro interesse, mentre Marte in opposizione rischia di rendere alcuni vostri atteggiamenti poco graditi perché scambiati per supponenza. Tutto lascia intendere che il personaggio a voi più affine possa essere Alcide, il simpatico e colto maiale, sensibile, avido lettore e compositore di poesie. Proprio come lui, cercherete di coinvolgere un amico in discussioni che andranno dalla storia all’astronomia. Abbinateci una birra e funzionerà meglio.
LEONE
Nervi saldi per resistere alla congiunzione di Marte e Sole nel segno, amici del Leone! Si prospetta per voi una settimana impegnativa in campo lavorativo, la pressione si farà sentire e rischierete di discutere animatamente per ogni minimo dettaglio assomigliando inevitabilmente a Krug il toro, enorme ed estremamente irascibile e violento, temuto da tutti. Per quanto la violenza sia lontana dal vostro essere, alcune risposte potranno essere mal interpretate: tenete a bada l’istinto e ragionate, solo così l’eccesso di pressione si trasformerà nella vostra forza per raggiungere gli obiettivi desiderati.
VERGINE
L’ultimo mese dell’anno inizia per voi sotto il positivo influsso di Giove che sostiene con entusiasmo le rinnovate vie che deciderete di intraprendere. Professionalmente state imponendo senza sforzo il vostro metodo di lavoro, vi sentite quindi stabili ed appagati. Gli astri consigliano di non fissarvi troppo sul lato estetico, questione che ultimamente richiama stranamente spesso la vostra attenzione. Urano dissonante rischia di farvi assomigliare alla gallina Alice, sempre alle prese con problemi di amore e di linea.
BILANCIA
Urge per voi la necessità che siano riconosciuti gli sforzi che avete fatto nell’ultimo periodo: la gratificazione sta diventando per voi quasi necessaria! Molti atteggiamenti che avrete vi faranno somigliare in settimana ad Alfredo, l’eclettico tacchino che preda dell'ossessione della fama, traccia il suo nome nel campo di grano nella speranza di essere fotografato dal satellite. Per quanto la congiunzione astrale lasci intendere che una vostra importante scelta fatta nelle ultime settimane stia tracciando un percorso verso il successo, dovrete pazientare almeno fino a metà dicembre affinché si concretizzino le opportunità per le quali state ponendo solide basi.
SCORPIONE
In una relazione, è giunto il momento di mettere da parte i rimorsi, per evitare una settimana in stile Omar il gallo, attanagliato da terribili sensi di colpa perché col suo chicchiricchi mattutino sveglia gli abitanti della fattoria. Saturno amico in dodicesima casa, lascia intendere che molti dubbi saranno chiariti entro fine anno ed il periodo festivo porterà una svolta in una situazione familiare complessa. Favoriti gli spostamenti per motivi professionali: si amplieranno le vostre competenze professionali ed avrete modo di confrontarvi con persone da cui potete ancora imparare.
SAGITTARIO
A volte ingenui, ma sempre carini e intelligenti nel corso della settimana in arrivo, tanto da essere associabili a Silvietta, la passera scopaiola! Per chi ha iniziato un nuovo percorso lavorativo, nonostante le molte cose da imparare, vi state ambientando con facilità e nel corso dei prossimi giorni i colleghi avranno modo di apprezzare le vostre competenze. Sentimentalmente, farvi coinvolgere dalle relazioni in maniera graduale sembra dare i suoi frutti. Organizzate un pomeriggio di shopping e si concretizzeranno nelle vostre mani piccole meraviglie per i pensierini di Natale.
CAPRICORNO
Nulla si addice alla vostra settimana più di Cesira, archetipo della pettegola popolana, fondamentalmente una casalinga repressa di mezza età. Plutone nerboruto staziona nel vostro cielo e vi rende polemici quanto non mai, sia nei confronti dei colleghi sia in ambito familiare. Impegnatevi per smorzare questo atteggiamento, per non rischiare l’isolamento di cui poi vi lamentereste. E’ ora per voi di iniziare a pensare ad un bilancio di fine anno, anche dal punto di vista economico dato che tra poco sarà ora di spendere.
ACQUARIO
Periodo di lavoro super intenso ma ricco di soddisfazioni: fare quel che vi piace non vi peserà nonostante la vostra quotidianità subisca qualche scossone. E’ la settimana giusta per accelerare e concretizzare economicamente il forzo sforzo, ponendo le giuste basi per quanto avrete da sbrigare entro fine anno. Saturno vi sostiene e vi fa superare con leggerezza qualche piccola delusione. Urano in sestile indica invece che dovreste evitare di mangiare spesso a volo per rincorrere i vostri impegni: alto il rischio di somiglianza con Alianorah, loca libanese dal becco piccolo e puntuto che aveva affogato i suoi dispiaceri in datteri.
PESCI
Utilizzate questo ultimo mese dell’anno, favoriti dalla Luna in quadratura, per definire questioni professionali che si trascinano da tempo, declinando gli incarichi che non vi appagano e concentrandovi su progetti in cui le vostre capacità possano essere giustamente apprezzate. Con la giusta scaltrezza, schiverete la possibilità di sembrare Tiberio, la cicogna che deve destreggiarsi tra lavori precari e contratti a progetto. Bei momenti con gli amici, dovete trovare più tempo per frequentarli!