FERMO - E' in programma per venerdì 10 febbraio, dalle ore 21 in poi, in occasione della Giornata del Ricordo, la commemorazione in ricordo degli italiani vittime delle Foibe e dell'Esodo.
Dallo stadio "Recchioni" partirà la solenne fiaccolata, che da ormai 13 anni rende protagonista la città di Fermo.
Manifestazione completamente apartitica e priva di qualsiasi simbolo di appartenenza politica, che nel più assoluto silenzio e sotto le insegne giuliane, istriane e dalmate raggiungerà Largo Vittime delle Foibe, nei pressi dell'ex consorzio agrario, ove avverrà un momento di riflessione in prossimità della targa commemorativa e l'ormai consueta deposizione di fiori.
L'Associane ANVGD Marche Sud come ogni 10 Febbraio torna a sfilare per le vie principali del capoluogo in ricordo dei tanti connazionali uccisi e quest'anno lo fa con il Patrocinio del Consiglio Regionale, della Provincia e del Comune di Fermo.
Doveroso è ricordare l'esodo che nel 1943 costrinse circa 350 mila italiani a fuggire dalle coste orientali dell'adriatico per trovare salvezza nei centri di raccolta profughi nella loro patria,in Italia, e ancora più doveroso commemorare gli otre 15 mila italiani infoibati e massacrati dalle truppe Jugoslave di Tito.
Numerose sono le iniziative in calendario per tutto il mese di Febbraio,che ci vede coinvolti e ha richiesto l'impegno di diversi componenti delle due associazioni marchigiane. L'incessante impegno e lavoro su tutta la regione ci ha portato a grandi risultati e ringraziamo quanti ci hanno riconosciuto questa autorevolezza inoltrandoci richieste di presenza. Senza un lavoro di gruppo non saremmo mai riusciti a far fronte a tutte le richieste che ANVGD ha visto crescere anno dopo anno. E' nata la necesità di fare una rete collaborativa per poter coprire interamente tutta la regione. Molte le Piazze,associazioni e soprattutto scuole che hanno aperto le porte a delle vere e proprie lezioni di storia,proiezioni e momenti di riflessione per portare alla luce questa immane tragedia della nostra Nazione.
Saranno presenti alla Fiaccolata e nei vari appuntamenti portando la loro testimonianza il Presidenti dell'Assocciazione Nazionale Istria Fiume e Dalmazia di Fermo,Macerata e Ascoli, Orazio Zanetti Monterubbianesi figlio di esuli, altri componenti di grande importanza come,Luciano Hinna e Ettore Pelati,figli e nipoti di esuli.
Una luce particolare però la vogliamo puntare su Liviana Sivocci di 86 anni, la "NONNA" di tutti noi,esule Istriana e testimone diretta che si è messa a completa disposizione girando per vari Comuni e scuole per "raccontare" quanto vissuto sulla propria pelle e sulla sorte del destino dell'intera famiglia durante l'esodo.
Ci auguriamo la massima partecipazione e oltre alla cittadinanza, si invitano le Istituzioni tutte, il Sindaco e l'amministrazione tutta, affinché possa essere offerto il doveroso omaggio alle vittime di questa immane tragedia.