PORTO SANT’ELPIDIO – C’è chi prepara il pian antenne e chi il piano feste in modo da non limitare la verve delle attività e al contempo, magari, tutelare alcune aree più antropizzate. Quel che però da oggi è certo è che il nuovo sindaco Massimiliano Ciarpella ha una idea chiara di Porto Sant’Elpidio. Città viva e accogliente anche per i giovani.
Con buona pace di chi si lamenta, Ciarpella ha definito il nuovo regolamento comunale che permette alle attività, che ne faranno regolare richiesta, si superare i limiti di decibel per gli spettacoli musicali, ad esempio. Ovvero, si passa da 55 a 70 decibel, fino alle 0030 durante la settimana, fino all’una di notte nei we di luglio e agosto. Fino a un massimo di 16 deroghe.
“Questo perché – chiarisce il sindaco - vogliamo una città vitale e capace di catalizzare giovani e meno giovani. Non c’è dubbio, nello specifico, che via Cesare Battisti sia un patrimonio per Porto Sant’Elpidio ed è bello ci siano numerose attività che danno un esempio virtuoso di collaborazione tra esercenti che lavorano in rete”.
Le lamentele? “Predisporremo un’analisi acustica dei luoghi più sensibili, per rilasciare delle linee guida e degli schemi di posizionamento di sistemi di diffusione sonora a minor impatto acustico. Valutiamo inoltre di dotare i palchi comunali di sistemi di mitigazione sonora”. Quindi, chiara visione di città attenta ai locali, ma al contempo anche ipotesi di strategia a lungo termine, anche pensando magari a nuove attività.
“Il regolamento acustico nuovo lo porteremo al prossimo consiglio comunale” chiarisce Ciarpella che aggiunge: “chi non rispetta le regole, sarà sanzionato”. Come accaduto aa un locale negli ultimi giorni.
Tra l’altro, deroghe a parte, l’amministrazione sta predisponendo anche nuove pratiche più agevoli per “supportare chi ha voglia di rendere viva la nostra città. Porto Sant’Elpidio cresce solo se sa coniugare le esigenze di chi investe e quelle di chi risiede o soggiorna qui. Tolleranza da un lato, attenzione al rispetto dei limiti ed una selezione delle iniziative compatibili con un determinato contesto, dall’altro”.