FERMO – Sabato il lungomare fermano si trasforma in quello di Rio. Dopo lo stop per pandemia torna il Carnevale estivo, quella Baraonda che piace a tutti. Dietro l’organizzazione lo storico regista Marco Renzi, l’uomo capace di fare del teatro per i ragazzi un appuntamento fisso tutto l’anno.
“Allegria e divertimento con le maschere protagoniste davanti alla spiaggia” sottolinea l’assessora Micol Lanzidei. Un avvenimento di questo tipo a luglio è anche un veicolo di turismo. Lo ribadisce Annalisa Cerretani: “Non sfileranno solo i fermani, ma anche chi ha scelto di passare le sue vacanze a Fermo. La gente ha voglia di stare insieme, lo ha dimostrato la notte fluo con migliaia di persone a divertirsi in sicurezza”.
Per il carnevale estivo il traguardo della maggiore età, un cammino al fianco del carnevale invernale che caratterizza il capoluogo. “Sfileranno – spiega Renzi – sette carri e due gruppi mascherati, uno arriva da Brescia”.
Si parte alle 21 dal camping Valentina. Il percorso prevede tre giri che permetteranno alla giuria di qualità, in partnership con il carnevale di Cento, decidere il vincitore de Mengone d’Oro. Sarà un altro successo, dopo quello della Notte Fluo a Lido (nella foto) che ha fatto ballare centinaia di giovani.