MONTERUBBIANO – Un giovedì sera da vivere ascoltando quello di Monterubbiano. La rassegna Non a Voce Sola, diretta da Oriana Salvucci, prosegue il suo viaggio itinerante legato al tema del ‘Salto’, toccando i luoghi più suggestivi delle Marche.
A Monterubbiano dialogheranno le scrittrici Francesca Serra e Maria Giovanna Luini. “Nel concetto di salto si racchiude la nostra antichissima storia di manipolatori della natura, impastatori della materia grezza, orditori di trame inaspettate, esploratori dei meandri oscuri del possibile, ma anche il nostro progredire a salti talvolta in avanti, altre volte indietro come accade nella storia” prosegue la direttrice.
Appuntamento domani alle 2115 nel chiostro di San Francesco per affrontare il salto attraverso le ‘Parole di cura’. Ogni atto di cura è pedagogico, partendo da questo Maria Giovanna Luini e Francesca Serra dialogheranno sui binomi medicina e cura, empatia e scienza partendo dalle antiche medicine, dalle tecniche di cura popolari attraverso anche la voce di una donna come Ildegarda di Bingen, che ha unificato tutti questi saperi, fino ad arrivare alla medicina del futuro, più “ecologica” dove l’individuo e tutto ciò che lo circonda sono una cosa sola.