Belmonte Piceno – “Sono molteplici progetti in varie fasi di realizzazione, dallo stadio preliminare all'esecuzione vera e propria. Per questo ho ritenuto doverosa una mia candidatura per proseguire nel percorso intrapreso”. Ivano Bascioni, dall’alto dei suoi due metri, con lo sguardo è già proiettato nel futuro di Belmonte Piceno.
Lista unica alle elezioni dell’8 e 9 giugno. Per cui “Presente e Futuro per Belmonte Piceno” deve sfidare solo il quorum. Ci crede Bascioni e con lui chi è stato negli ultimi cinque anni al suo fianco, ovvero Valentina Turtù e Frediana Biondi, che motivano così la loro candidatura.
“Le difficoltà nella res publica sono infinite e dietro ogni angolo si può nascondere un'insidia: burocrazia, sicurezza, bilancio, sociale e molto altro. L'unica promessa che mi sento di fare, per i primi giorni e per tutto il resto del mandato, è che ci sarà il massimo impegno, da parte mia e del gruppo che rappresento, cercando di perseguire solo ed esclusivamente il bene comune” prosegue Bascioni.
Il sindaco uscente non nega passi falsi, più che altro caratteriali. Ma è pronto a migliorare: “Il ruolo di sindaco è difficile e complesso, di conseguenza gli sbagli e le sviste sono inevitabili. Per cui, quando possibile, sarebbe intellettualmente onesto tornare indietro dalle proprie posizioni”.
La capacità di correggersi, ecco la grande sfida di Ivano Bascioni. Che un una priorità ce l’ha: “Pianificare la vita del paese nei cinque anni. Giusto affrontare la quotidianità, ma bisogna progettare la Belmonte del futuro, è questo il vero valore aggiunto di un amministratore”.
La squadra che lo supporta è un mix di gioventù ed esperienza. “Il singolo ha senso solo come parte universale di un tutto” ribadiscono compatti i canditi consiglieri seguendo lo ‘sloga’ di Frediana Biondi.
C’è chi punta sul decoro urbano, Danilo Pallotti, chi tradizioni e cultura, Federica Benvenuti, chi perché mosso da solidarietà e collaborazione, Alvaro Mercuri, chi per rendere Belmonte un paese per giovani. Piccoli esempi che si racchiudono nella linea di Ivano Bascioni, che porta con sé anche l’esperienza maturata come presidente di Marca Fermana.
“I presupposti per un buon mandato ci sono tutti. Non c'è la "politica" delle alte sfere ma c'è solo un gruppo che è determinato e risoluto ad impegnarsi con tenacia per Belmonte Piceno e per tutto il territorio conclude il sindaco uscente che chiede nuova fiducia ai suoi cittadini”. Per conoscere candidati e programma, appuntamento il 31 maggio nella sala consiliare.