di Raffaele Vitali
PORTO SAN GIORGIO – E patrono sia. Si va dal cibo agli spettacoli, dalla processione al gran concerto di Max Gazzè, live e gratis in piazza Matteotti a Porto San Giorgio. “Una settimana importante per la città. dopo il we di Pasqua, ecco le celebrazioni del patrono che si abbinano a numerose iniziative” introduce l’assessore Christian De Luna. “Offriamo davvero di tutto e di più ai nostri giovani e alle famiglie, che così possono passare tempo senza muoversi, evitando tanti problemi e rischi”.
STREET FOOD
Sesta edizione, si torna alla normalità dopo il Covid. I truck iniziano a cucinare il 22 aprile alle 12 e restano attivi fino al 25 aprile. “Un evento che non toglie nulla ai nostri ristoranti e locali, anzi e lo dicono i numeri: con lo street food tutti lavorano di più” prosegue l’assessore. Ogni giorno è abbinato alla musica: il venerdì Roxy Bar Mario, sabato Albertino Dj, domenica Max Gazzè e lunedì durante la cena, dalle 20 ‘Alla bua’ con il ritmo salentino. Tutti i truck lavorano dalle 12 alla mezzanotte.
Dietro l’organizzazione c’è sempre Benito Mistichelli con l’associazione ‘Gente di strada’. “Per noi normalità significa anche ripristinare il cambio moneta con ‘un euro-mille lire’. Un giro culinario dell’Italia, con Asado argentino, messicano e venezuelano che portano il tocco di estero”. Immancabili arancini, bombette, waffle, hamburger gourmet, fritti napoletani, panini al polipo e spazio anche per ristoratori locali: Timone, De Carlonis, bar dei ferrovieri e lo Chalet Nomad con la Rosticceria 22”.
Susanna Ndreu, co-organizzatrice, crede in Porto San Giorgio: “Portare 25 truck non è mai semplice. Per noi questa città è un fiore all’occhiello e per questo dal 2017 abbiniamo artisti di grande qualità. E così rifacciamo quest’anno con Albertino, dopo Molella e Aladin. Non vediamo l’ora”. Birre straniere e Le fate di Comunanza “che è entrato nel nostro giro” per bere bene e di qualità. Durante il giorno anche un ludobus con giochi anni ’70 per intrattenere i bambini più piccoli.
LA FESTA DEL PATRONO
Dalla messa delle 1130 di sabato mattina alla processione che torna dopo due anni e avrà un passaggio in sicurezza in viale Buozzi con la chiusura momentanea del tratto sud. A seguire, il concerto della Banda a teatro con la nomina del Sangiorgese dell’anno 2022. “E alle 2330 sul lungomare centro lo spettacolo pirotecnico, per poi ballare con Albertino in piazza” precisa l’assessora al Turismo, Elisabetta Baldassarri.
Il clou, dopo un periodo così difficile per il mondo della cultura, è l’aver voluto il concerto del 24 di Max Gazzè. “Un concerto gratuito, tappa del tour nazionale, un regalo alla città e al territorio. Abbiamo scelto un artista capace di coinvolgere una platea molto vasta di persone, più età”.
CONTROLLI
Tante le prescrizioni per la sicurezza, con chiusura al traffico di vie come via Verdi e via Crispi nel giorno di domenica, inclusa una parte di via Buozzi. “Al momento non abbiamo limiti di persone, così come per lo street food che non ha più controlli di green pass” conclude l’assessora che si attende festa, gioia e una Porto San Giorgio sempre più viva.