MONTE URANO - L’Amministrazione Comunale di Monte Urano, dopo le migliorie agli edifici scolastici, ha apportato ulteriori miglioramenti alle varie strutture sportive cittadine. Partendo dall’efficientamento energetico dello Stadio Comunale come il miglioramento dell’illuminazione che consente ora anche un perfetto svolgimento delle attività in notturna; lo stesso impianto è stato dotato delle reti ombreggiante perimetrali (soluzione temporanea) oltre che dell’apposito macchinario per la manutenzione del fondo sintetico.
Miglioramenti sono stati apportati anche alla Palazzetto dello Sport di Via Olimpiadi, dove è stata rifatta la segnaletica stradale, con l’acquisto della macchina lavasciuga per la pulizia della palestra e infine per la piastra geodetica di Tenna 88 sarà dotata di nuovi canestri. Un impegno diretto che l’amministrazione ha posto in essere per consentire alle società sportive di svolgere nel migliore dei modi le proprie attività.
“Oltre alle migliorie scolastiche - sottolinea il Sindaco Andrea Leoni - ci siamo mossi per rendere più fruibili i nostri impianti sportivi. Abbiamo fatto il possibile per acquistare beni e materiali assolutamente necessari per il corretto svolgimento delle attività sportive, visto il poco tempo che avevamo a disposizione e le relative necessità urgenti da coprire. Il nostro impegno sarà quello di fare investimenti a lungo termine per rendere lo sport accessibile a tutti e per tutti. Ringrazio tutta l’amministrazione e gli uffici per la disponibilità”.
Nel merito interviene l’Assessore allo Sport Mirko Steca: “Abbiamo concretizzato la possibilità di ottenere un finanziamento dopo che la precedente amministrazione aveva partecipato con risultato positivo ad un bando per l’efficientamento energetico. Le possibilità di intervento erano molteplici, alla luce lo stato degli impianti su immobili comunali. Tuttavia la precarietà dell'illuminazione dello Stadio Comunale, oramai non più sufficiente per sostenere una partita in notturna e alimentata spesso a generatore, ha fatto dirottare qui la scelta. Un investimento che si va ad aggiungere ad alcuni accorgimenti necessari dopo il rifacimento del manto sintetico quali la rete ombreggiante, le attrezzature per la manutenzione del campo e le rifiniture del manto".
"Proprio lo Stadio Comunale è al centro di riflessioni su possibili altri importanti interventi di ammodernamento con lo scopo di valorizzarne a pieno le sue capacità di utilizzo.- aggiunge - Sia i lavori allo Stadio che quelli alle strutture sportive erano al centro degli interventi previsti nell' ultima variazione di bilancio, sostenuta in consiglio comunale anche da parte della minoranza. Parliamo degli strumenti per la pulizia del Palazzetto dello Sport, un impianto super utilizzato dalle scuole al mattino e dalle varie società sportive al pomeriggio. Senza dimenticare che le migliorie su impianti direttamente gestiti dal comune o dati in concessione proseguiranno anche nel 2025. Infine, un enorme e sincero ringraziamento va alla Soccer Dream per il lavoro di rimessa in funzione del campo presso la Polisportiva Tenna 88. Ringrazio anche il Presidente del Consiglio Comunale Mazzaferro per la collaborazione e gli uffici".