FERMO – Tanti, tantissimi protagonisti per il natale di Fermo. Alice nel Paese delle Meraviglie può contare su tanti amici. A dirlo, con orgoglio, sono gli assessori Cerretani, Lanzidei, Torresi e il sindaco Paolo Calcinaro. Fermo Magica è il format e la magia sarà anche quest’anno, nonostante crisi energetica e difficoltà generali, protagonista non solo in piazza del Popolo.
“L’intuizione degli assessori Torresi e Trasatti, era il 2017, ha permesso a Fermo di affermarsi nel contesto regionale, diventando un’attrattiva anche turistica” ricorda il sindaco. “La regione ci ha riconosciuto come evento di valore (con tanto di importante finanziamento, ndr), siamo un brand. Faremo in modo di far sentire il calore della festa a tutti” sottolinea l’assessora alla Cultura.
Alice è pronta a correre con il bianconiglio e a mettersi i pattini per percorrere la grande pista di ghiaccio che il sindaco ha con determinazione difeso e confermato. “Non rinunciamo al Natale” la frase tranchant. La promozione avrà come sempre un canale social dedicato, con video che ripercorre la storia di Fermo Magica, da Willy Whonka a Dumbo per arrivare ad Alice, rappresentata da una bambina che si muove in città.
Immancabile il trenino, un Santa Claus Bus che parte già domani. Come domani, domenica 27, è il giorno scelto da Torre di Palme per dare il via alle feste con mercatino e momenti magici. La piazza, allestita come un grande bosco da Garden Idea tra cui si muoveranno la regina e le sue carte, ha come sempre in Monica Ferracuti la sua anima principale: “Le casette di legno saranno disposte in maniera differente e saranno aperte tutti i giorni, Natale incluso”.
Simone Palmieri è l’ideatore dell’allestimento: “Un progetto impegnativo in un contesto che ha esigenze diverse e contrastanti. Un allestimento importante e unico, noi lavoriamo anche in altri posti d’Italia ma creare il regno di Alice è stata una grande sfida”.
Immancabile il Babbo Natale di Campolege.” Quest’anno coinvolgeremo anche gli influencer marchigiani e pubblicizzeremo il tunnel che è un unicum. Anche le scuole sono coinvolte e che dall’8 dicembre lo visiteranno”.
Dove c’è fantasia c’è Silvia Cicconi che con i suoi artigiani sta realizzando gli allestimenti che faranno di piazza del Popolo qualcosa di davvero unico. “Tanti i laboratori che abbiamo pensato per il periodo natalizio, un divertimento continuo” ribadisce. “Ma non solo, faremo anche animazione e spettacoli teatrali per tutte le età. Fermo sarà un grande teatro delle ombre”.
E poi tanto altro ancora, dalla musica Gospel con il gruppo di Baltimora il 30 dicembre alle 21 al teatro dell’Aquila con ingresso a dieci euro. a seguire per Capodanno ecco Daniele Baldelli, uno dei primi dj di caratura internazionale.
E poi tanti presepi. Un po’ ovunque, con l’apice che verrà raggiunto alle cisterne romane con quello vivente, oltre al percorso dentro le piccole cisterne e agli Artigianelli e quelli in centro storico con il ‘concorso’ creato dalla parrocchia di San Domenico.
"Fermo è magica, la meraviglia la porterà Alice magari pattinando" conclude il vicesindaco Torresi. Il tutto con un ‘grazie’ alla Bcc di Ripatransone che è il main sponsor del Natale del capoluogo.