Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Un lunedì sera con Montanini: l'attore si racconta a Ponzano di Fermo. Dai successi al dolore per il Festival Storie

2 Novembre 2024

PONZANO DI FERMO – Non poteva che tenersi a Ponzano di Fermo l’incontro del Festival Storie con Giorgio Montanini. Il piccolo comune, con la sua frazione di Torchiaro, ha visto l’attore tra i protagonisti del film Castelrotto, con Giorgio Colangeli.

Lunedì alle 2130 nella palestra comunale di Ponzano Montanini si racconterà, vita e carriera, in un dialogo a due con Gaia Capponi, giornalista e amica, una delle poche che ha condiviso ogni passo del ragazzo partito da fermo e arrivato in prime time sulla Rai e poi al cinema, oltre ad aver calcato palcoscenici di mezza Italia.

Il percorso artistico di Montanini parla chiaro: “E’ lui che ha sdoganato la stand up comedy in Italia e oggi ne è il maggior esponente. La tv è da tempo una porta chiusa, ma il cinema è il portone che subito dopo gli si è spalancato davanti. Il teatro è fin dagli esordi il suo ambiente naturale e oggi è nelle maggiori arene e teatri italiani, tra cui il Brancaccio di Roma per il decimo anno consecutivo, con lo spettacolo “C'è sempre qualcosa da bere”, con il quale ha fatto il pieno di sold out e in cui racconta, con ineguagliabile tratto satirico e tagliente, la sua difficile vicenda con il coma, ma con un finale a lieto fine” spiegano gli organizzatori di  Storie.

Il 2024 è stato un grande anno per Montanini, che ha preso parte anche al film “Nonostante” diretta da Valerio Mastandrea. “Una storia d’amore raccontata in un film molto intimo che parla di vita e morte, di malattia – confessa Montanini – una situazione, vissuta sulla mia pelle, che ho condiviso con un cast fantastico”.

Montanini è in una fase di serenità: “Sono soddisfatto perché la gente ha visto che sto bene e la risposta, in termini di seguito, è immediata. Lo spettacolo è stato ‘da ride’, ma per vedere le mie vere potenzialità in fase di scrittura e contenuti il pubblico dovrà aspettare il prossimo: sarà molto più potente. Partendo dal giorno del suo compleanno, che è pure quello di Papa Francesco”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram