FERMO – Viale Trento pedonale, il sogno che una volta all’anno diventa realtà: domenica 12 maggio è l’Ecoday. “Quando ci uniamo riusciamo. Cinque assessori insieme per promuovere la città in ogni suo aspetto.
Tutti agli ‘ordini’ di Mauro Torresi, il vicesindaco che coordina l’Ecoday insieme al team ombra conosciuto come 'Sos Torresi' che unisce consiglieri comunali e cittadini volenterosi. “Saranno tante le associazioni sportive coinvolte e ognuna porta valori che stanno bene in queto contenitore ambientalista” esordisce Alberto Scarfini. Non mancherà anche ‘Solo Fermana’ con uno stand che servirà da hub per entrare nel museo della squadra, in campo e negli spogliatoi della Fermana.
L’assessore Alessandro Ciarrocchi ha nell’Asite il braccio operativo. “Sei anni fa l’idea si è concretizzata. La nostra partecipata è partita da uno stand per arrivare a un’intera area in cui illustreremo le attività, dal biodigestore alle isole ecologiche automatizzate. Ogni anno investiamo, regaleremo gadget e faremo il possibile per valorizzare quanto facciamo”.
L’accompagnamento è affidato al ‘Riciclato circo musicale’, “una band nata nel 2006 che utilizza materiali di recupero per costruire strumenti musicali sia portatori di suoni conosciuti, dal violino fatto con i detersivi, sia strumenti originali” spiega l’assessora Micol Lanzidei.
Il cento sociale di villa Vitali, basta entrare nel giardino per scoprire un mondo diverso, diventa la casa del Montani in accordo con la Lanzidei: “Presenteranno una tecnologia sviluppata all’interno della scuola nella chimica green per lo smaltimento dei rifiuti Raee. Terranno un workshop diviso in due parti. Il primo con un collegamento della professoressa Santato a Montreal, la seconda con un laboratorio manuale affidato agli studenti del Montani che mostreranno il recupero delle lamine d’oro dai rifiuti Raee”.
La professoressa del Montani, Teresa Cecchi, entra nel dettaglio: “Il laboratorio di una scuola è il luogo dove nasce l’innovazione. Noi vogliamo mantenere i ragazzi attenti agli stimoli che la società offre. Trovare il modo di recuperare in maniera sostenibile risorse non replicabili è fondamentale. La nostra strategia permette di sciogliere il rame e arrivare così all’oro. Una tecnologia che con l’Asite potenzieremo, stiamo valutando delle start up insieme con altri privati”.
Grazie al rapproto con il Montani e i suoi progetti, l'eoday di Fermo è stato inserito nel cartellone del Festival nazionale dello sviluppo sostenibile. Sono solo due gli eventi marchigiani inseriti.
Centri sociali come sempre partner, tutti coinvolti dall’assessore Mirco Giampieri: “A Fermo abbiamo una rete fantastica di associazioni, tutte avranno visibilità per far sapere alla gente cosa fanno tutto l’anno. La speranza è che altre persone si avvicinano, abbiamo bisogno di leve e risorse: diventate volontari”. Tra le associazioni presente la Lilt che effettuerà le ecografie tiroidee e poi Anpof, le Infinitae come ricorda il dottor Acito in versione consigliere comunale.
Domenica è anche il giorno della festa della mamma. “Per questo – riprende la consigliera comunale Silvia Remoli – cerchiamo di creare condivisione con compagnie teatrali, associazioni di danza e tanti espositori e artigiani”. Immancabili anche le scuole, con Romina Giommarini che è il gancio con gli Isc del territorio, dalla Betti alla Leonardo Da Vinci che “animeranno con letture e laboratori dedicato al riciclato”.
Altra novità, il torneo del calciobalilla umano in tre categorie, squadre da cinque. “La Protezione civile protagonista con un gonfiabile di sette metri dove verrà realizzata l’arrampicata. Infine la camminata metabolica con una cuffia wireless che comunica con la personal trainer. Portare tappetino e borraccia d’acqua. Momenti fisici e momenti di musica”.
Cerimonia di inaugurazione alle 12 per “una manifestazione partita pensando aa una passeggiata senza auto. Sta migliorando anno per anno dopo l’idea condivisa con l’ex assessore Trasatti” conclude Torresi che annuncia che saranno posizionati anche dieci rendering che mostreranno i lavori in corso nelle diverse parti di Fermo e la Fermo del futuro”.
Novità finale è quella che annuncia l’assessore Ciarrocchi: “Il 22 maggio, in occasione della giornata della biodiversità, un coordinamento delle associazioni ambientaliste farà una giornata a tema all’interno del parco di Monte cacciù. Prima Asite e comune lo sistemeranno, poi firmeremo una convenzione per la gestione, come detto dopo averlo ripreso dalla Steat”.