Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Un concerto dietro l'altro: la Notte+Rosa di Porto Sant'Elpidio regala giorni di show tra Clara, Il Tre e le donne degli anni '90

20 Agosto 2024

PORTO SANT’ELPIDIO – La lunga settimana della Notte+Rosa ha inizio. Un concerto dietro l’altro fino ad arrivare alla super ospite Clara il 24 agosto in piazza Garibaldi. Quando la notte non finirà mai, grazie alla note di Nicola Pigini.

“Decima edizione, la seconda a Porto Sant’Elpidio. Dopo il successo dell’anno scorso, non abbiamo esitato. Ci sono persone che vengano appositamente e  così abbiamo allungato i tempi, passando dalla serata con Elettra Lamborghini di un anno fa a un vero festival. Aperto domenica dal concerto di Alfa, era pieno di famiglie” introduce il sindaco Massimiliano Ciarpella.

Città vivace e in fermento, che vuole superarsi: “Lo facciamo per il Primo Maggio, bissiamo con la Notte+Rosa della riviera marchigiana. Lo facciamo con l’impegno degli assessori, dei tanti partner istituzionali e privati e ovviamente del direttore artistico Nevio Russo. Così arriviamo a una settimana di eventi che parla soprattutto ai giovani”.

Un cambio in corsa, Il Tre che prende il posto della McDonald. “Ma restano confermate la Super Hit anni ’90 e la Rockstar, due serate per ogni età”. Confermato anche il mercatino con gli spazi istituzionali per i Comuni, come fatto il Primo Maggio. “Noi vogliamo promuovere la città, ma anche tutta la regione” conclude il suo intervento il sindaco ringraziando Pro Loco e uffici comunali per il lavoro dietro le quinte, le attività commerciali per il saper rispondere alle tante persone.

Partner sono l’Atim e la Regione, che finanzia parte delle spese, o meglio finanzierà a breve: “Dove vediamo qualità e progettualità, ci siamo. Tra l’altro questa allunga i tempi del turismo, andando a coprire la seconda parte di agosto” riprende il consigliere regionale Andrea Putzu.

Ampliare il programma è un modo per attirare un pubblico sempre più variegato: “Il 24 il format è diviso tra band, mercatini e giochi sul lungomare prima del concerto in centro” spiega l’assessora Elisa Torresi. Cuore è la rotonda: “Stiamo anche abbellendo la città con luci rosa e cartelloni” .

Non ci sarà la McDonald “che ha promesso di ritornare” annuncia Nevio Russo. Che non si è perso d’animo dopo il ‘no’ improvviso dell’artista americana e così ha tirato fuori il consiglio dal cilindro: Il Tre. “Trasformare la Notte + rosa in un vero festival è la grande novità e sfida. Artisti che portano gente”.

Da no perdere per Russo l’evento del 23, unica tappa nelle Marche dei Rockstar, che portano musica dai Kiss ai Queen, dai Guns ai Nirvana. E l’apertura di domani sera, 21 agosto, con cinque artiste alternate al dj set.” Questo è un programma invidiato da tutti” prosegue sottolineando anche il ruolo di tante associazioni del territorio, tra danza e gruppi musicali

 “Confermato il contest della vetrina più rosa, visto che la città è coinvolta in ogni suo angolo. Un ano fa i commercianti non sapevano cosa aspettarsi, quest’anno invece sono di fronte a una settimana di eventi. quindi sono ancora più motivati. I locali avranno dei menu a tema peer la Notte + rosa” riprende l’assessora Bracalente.

Un grande festival necessità infine di un grande piano di sicurezza: “Ci saranno due navette, una a nord e una a sud. Massima collaborazione. Per il lungomare solo chiusure legate ai punti dei mercatini, la viabilità di viale Trieste e via Faleria sarà garantita” la chiosa dell’assessore Enzo Farina, impegnato con i colleghi Balestrieri e Traini dietro le quinte dell’evento che ha nella Pro Loco e i suoi venti volontari il braccio operativo fondamentale.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram