MONTEGRANARO – Per quindici studenti le lezioni sono sospese da qualche giorno. Il sindaco di Montegranaro, Ediana Mancini, d’accordo con l’Asur ha disposto la quarantena preventiva per un gruppo di studenti dopo la segnalazione ricevuta dal dipartimento di prevenzione dell’ospedale Murri.
Uno studente di un comune vicino che va a scuola a Civitanova, infatti, è risultato positivo al Covid il 19 settembre. Fondamentale, da quel momento, la collaborazione dell’azienda che gestisce la tratta che ha fornito i nomi di chi è solito prendere il mezzo tra Montegranaro e Civitanova Marche.
E così, rintracciati i compagni di viaggio, il dipartimento di prevenzione ha fatto scattare i tamponi per tutti e per maggiore sicurezza è stata decisa anche la quarantena precauzionale che è in corso dal 20 settembre e che terminerà la prossima settimana.
Tra l’altro, tutti gli alunni, inclusi i 15 di Montegranaro che il comune ha deciso di segnalare solo oggi sulla pagina social istituzionale, sono risultati negativi e sono in attesa del tampone di conferma al termine dei 14 giorni in casa.
Il quadro fermano si aggiunge a quello regionale che oggi ha registrato 33 nuovi positivi, su 1547 tamponi, di cui 1 in provincia di Fermo e ben nove nel maceratese, dove studiava il giovane positivo.
Raffaele Vitali