FERMO - Sportelli virtuali, ma anche colloqui diretti dell’utenza con gli addetti e appuntamenti concordati. Questo il mondo dell’ufficio tributi visto all’assessore al Bilancio di Fermo, Alberto Scarfini che ringrazia il predecessore Febi".
Inevitabili alcune misure emergenziali: “Abbiamo bloccato le operazioni di riscossione coattiva e di accertamento su tributi comunali; abbiamo autorizzato la sospensione, per il periodo connesso all’interruzione dei lavori dei cantieri edili per Covid, del canone occupazione spazi e aree pubbliche; abbiamo ridotto dell’80% le tariffe per occupazione permanente e temporanea da applicare ai pubblici esercizi per somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; abbiamo azzerato la tassa di soggiorno 2020”.
Numerose le agevolazioni programmate a livello di Tari per famiglie, universitari e attività. E novità per l’Imu con l’esenzione per gli immobili utilizzati dai proprietari per lo svolgimento di attività turistico/ricettiva. “Grazie ai contributi statali e a una corretta gestione delle risorse, chiudiamo l’esercizio finanziario con un fondo di cassa di euro 9.559.903,62” conclude Scarfini.