PORTO SAN GIORGIO – Un anno di Valerio Vesprini sindaco, il giudizio della minoranza è impietoso. E lo riassume al meglio il consigliere Christian De Luna.
"La città è paralizzata dalle beghe interne della maggioranza che continua a lavorare solo sugli eventi, vera arma di distrazione per camuffare l'immobilismo”.
Entriamo nel merito. Piazza Mentana?
“Il progetto che prevedeva la sua riqualificazione era pronto e finanziato dall’era Loira e approvato dalla Soprintendenza. L’hanno cestinato e ora resta una piazza in degrado”.
Da una all’altra, piazza Gaslini?
“Avevano detto che ci avrebbero dirottato i fondi di piazza Mentana. Invece, il nulla”.
C’è sempre il porto, su cui invece sono operativi.
“Veramente, la strategia non è chiara. La questione merita un'analisi approfondita, noi vediamo improvvisazione”.
Bloccato anche il piano di risparmio energetico delle luci pubbliche.
“hanno deciso di revocare il project financing per un affidamento in house. Premesso che è incomprensibile un affidamento multimilionario a una società dichiarata in sofferenza dall'ex direttore. Ma cosa sta facendo l'amministrazione per perseguire la sua idea? Due anni persi, migliaia di euro buttati per interventi di manutenzioni spot”.
Sul lungomare, idee condivisibili?
“Ma è tutto fermo e stanno stravolgendo anche quello che c’era. Ma cosa stiamo aspettando per iniziare? Abbiamo già perso un mese e ciò vuol dire che terminerà un mese dopo, mettendo a rischio la stagione”.
Resta poi l’emblema della città: l’Excelsior. Partita chiusa?
“Qui hanno seguito quanto lasciato dall’amministrazione Loira. Ma allora completi gli adempimenti burocratici, a prescindere dai parerei contrari interni. È ora di completare e finirla di camuffare tutto con le feste”.