SANT'ELPIDIO A MARE - Divise gialle sempre attive, presenti, vicine alla popolazione. È il mondo della Protezione civile che a Sant’Elpidio a Mare cha chiuso il 2022 con 2065 ore di servizio, di cui 708 ore di emergenza.
Con l'anno nuovo è sempre tempo di bilanci. E' così anche per la Protezione civile di Sant'Elpidio a Mare. Nel periodo natalizio il sindaco Alessio Pignotti ha incontrato i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile con il coordinatore Massimiliano Castignani e il dirigente del settore, Stefano Tofoni. "L'occasione - spiega il primo cittadino - è stata preziosa non solo per uno scambio di auguri ma anche per tirare le somme dell'attività svolta dal gruppo nel 2022.
Un anno caratterizzato dagli strascichi dell'emergenza pandemica, nei primi mesi, con assistenza alle famiglie e supporto alla somministrazione dei vaccini a Fermo e dei tamponi nelle scuole. A gennaio un particolare intervento è collegato alle ricerche di una persona scomparsa e, nei mesi di luglio ed agosto l'impegno è stato collegato all'emergenza maltempo. I volontari sono stati impegnati a Senigallia, a seguito dell'alluvione che ha colpito la popolazione e, altra situazione di emergenza, ad Amandola per le ricerche di una persona scomparsa".
"Accanto alle emergenze - ha aggiunto - importante anche l'impegno nello svolgimento di servizi per il Comune (30) - oltre che quello mensile con la consegna dei pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà – e fuori Comune. La formazione non è rimasta indietro: è stato proposto il corso AIB, il corso della legge 81 ed anche un corso sul problema idrogeologico del territorio. Infine per la Regione Marche sono stati effettuati 5 turni di servizio antincendio boschivo. 2065 ore di servizio nell'anno 2022 di cui 708 ore di emergenza: questi i numeri che rappresentano l'encomiabile attività portata avanti con mezzi in dotazione al Gruppo".
E poi ancora: "Abbiamo fissato anche obiettivi a breve termine: una prova di evacuazione nella zona dell'Ete, un nuovo sistema di comunicazione dell'emergenza e di preallarme sempre in questa zona (stiamo ragionando anche sull'uso dell'app FlagMii in modo specifico per quest'area) passando anche per l'aggiornamento del piano di protezione civile. Ho ringraziato personalmente Castignani per il lavoro svolto, così come Tofoni nella gestione dell'emergenza e non solo: un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che investono il loro tempo libero in un'attività della quale la nostra collettività non può più fare a meno".