FERMO – L’autunno bussa alle porte. È in arrivo dall'oceano Atlantico il ciclone che in pochi giorni porterà via l'estate.
I primi segnali in questo fine settimana ma al nord., stando al meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it. Nel pomeriggio e nella serata di domani, domenica 15, si prevedono piogge in Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Con l'inizio della prossima settimana, si prevede che “le temperature subiranno un sensibile abbassamento, anche fino a 15°C, al Nord e su parte del Centro”.
L'arrivo del ciclone genererà inoltre “una serie di fronti perturbati, che fino a martedì interesseranno principalmente le regioni centrali. Tra venerdì 20 e sabato 21 ottobre, però, il nuovo ciclone dovrebbe provocare un “diffuso ed esteso peggioramento del tempo su tutte le regioni, con piogge e calo delle temperature”.
Nel dettaglio: Sabato 14: a Nord nubi con piovaschi sui confini e piogge in serata sul Friuli Venezia Giulia; al Centro sole e caldo; al Sud bel tempo prevalente. Domenica 15: a Nord peggioramento a Nord-Est; al Centro qualche pioggia su alta Toscana e Marche; a Sud soleggiato e caldo. Lunedì 16: a Nord: venti di Bora; al Centro: piogge sparse, specie su Sardegna e Lazio, e fresco; al Sud lieve calo termico e piogge su Puglia e Campania.