MONTEGRANARO – Corre il sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi. Lavori pubblici di breve, medio e lungo termine.
Nel primo gruppo rientrano i 400mila euro, via mutuo, necessari per completare i nuovi loculi all’interno del cimitero di Montegranaro. Trecento posti, di cui la metà già venduti. “Un tempo i lavori si pagavano da soli, oggi le famiglie risparmiano anche in questo o non investono ora su qualcosa che servirà il più tardi possibile. ma la carenza di posti non era più accettabile” spiega Ubaldi.
Tra breve e medio termine rientrano invece i lavori per asfalti e marciapiedi. Anche in questo caso è un sommarsi di risorse che alla fine arriva alla soma di un milione di euro. Di questi, 400mila euro con un altro mutuo. Ma il comune è stato bravo a intercettare risorse dal ministro dell’Interno. E così deve coprire con fondi propri meno della metà dell’intervento generale, quello per la viabilità carrabile.
La sicurezza crescerà in via Fermana nord, nella zona del cimitero, a Bore Chienti e via Sant’Anna, per citarne solo alcuni dei cantieri che presto porteranno i cittadini a camminare in serenità e le auto a muoversi senza la pura delle buche.
Nel piano a lungo termine, che poi in realtà ha un orizzonte ben definito, rientra il palasport. “2420 posti, abbiamo già lo studio di fattibilità. Gli spettatori – prosegue il sindaco che del basket è un vero appassionato – saranno su tutti e i quattro lati. Tra l’altro, è ampliabile fino a 3500 posti, dovesse essere necessario in caso di ritorno in serie A”.
La spesa prevista è di 4milioni di euro. “grazie all’impegno dell’onorevole Mauro Lucentini, della sottosegretaria Vezzali e dell’assessore Castelli abbiamo aumentato le risorse pubbliche, quindi non ci sono più intoppi”. Per cui, inaugurazione già prevista: “A ottobre 2023 la Sutor tornerà giocherà nelal sua nuova casa. poi valuteremo il meglio per la storica Bombonera” conclude il sindaco.
r.vit.