Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ubaldi e Zincarini investono sui servizi sociali: italiano per stranieri e asilo gratis il sabato mattina per chi ha bisogno

21 Dicembre 2024

MONTEGRANARO – Un fine d’anno con le casette dell’acqua, tra San Liborio e Santa Maria (via Trivio e via Gandi), per Montegranaro. Che avrà presto una nuova guida turistica che partirà dai suoi murales, da poco riportati allo splendore iniziale.

Un 2024 intenso per il sindaco Endrio Ubaldi, che dal 1999 siede in comune con diversi ruoli: “Un periodo difficile per l’economia, anche per colpa delle guerre che devastano il mondo” esordisce il sindaco che parte dal bilancio di previsione approvato il 17 dicembre.

“Cresce l’impegno per i servizi sociali di 200mila euro per educativa scolastica, ospitalità dei minori e asilo nido, che avremo presto nuovo e funzionale con i suoi 80 posti” prosegue Ubaldi. Che tocca alcuni punti per poi lasciare spazio ai suoi assessori.

SICUREZZA

“Per me è una priorità e i numeri della videosorveglianza lo dimostrano: 110 accessi alle telecamere d parte delle forze dell’ordine, oltre metà a buon fine per l’individuazione degli autori dei reati; 46 incidenti rilevati” prosegue.

“Abbiamo inserito 35mila euro a bilancio per implementare le telecamere e sostituire quelle più vecchie. Nel 2024 ne abbiamo installate 15 nuove e dieci invece le abbiamo cambiate, di cui sette nella zona della torre ascensore che è stata potenziata anche a livello di illuminazione”.

MANUTENZIONI

Di cosa ha bisogno il comune? “Ce lo siamo chiesti spesso”. La prima risposta è stata “mantenere in primis il patrimonio, poi realizzare del nuovo. Abbiamo riaperto l’officina delle arti, abbiamo recuperato e migliorato i campetti di quartiere e i parchi, prosegue l’impegno sull’impiantistica sportiva. E già abbiamo definito i fondi per i lavori per la palestra della scuola Santa Maria, così come è stata fatta la gara per il certificato di prevenzione incendi del campo Gismondi investendo 330mila euro. E poi il Berdini”.

A livello di arredo urbano, nella zona scuole rosse, miglioreranno le scale tra via Marconi e viale Cavallotti con 30mila euro. “E ogni quartiere di Montegranaro avrà la sua fontana, le stiamo recuperando tutte, con 12mila abbiamo già avviato il recupero di quella davanti al plesso di San Liborio”.

SERVIZI SOCIALI

È poi il momento degli assessori, che racconteremo in più uscite con le loro novità. E viste le scelte di Bilancio, giusto partire da Anna Lina Zincarini, assessora ai servizi sociali, e da un ulteriore passaggio sull’asilo nido.

“È stata confermata la gestione alla Cooperativa Il Faro che ha portato migliorie al vecchio contratto. Una di quelle importanti  è che ci permette di offrire il servizio gratuitamente mezza giornata, il sabato dalle 9 alle 13. Si potranno lasciare i bambini a scuola per agevolare le famiglie. Ore che potranno essere usate anche per momenti di formazione degli stessi genitori”. A questo si aggiunge la partecipazione al bando tra poco in uscita della regione Marche che garantirà fondi per abbattere i costi per le famiglie in difficoltà economica.

Ci sono poi i minori in comunità, sono sei attualmente, per cui cresce l’importo a bilancio, visto che costano 100 euro al giorno. “Per questo cerchiamo di lavorare prima per le famiglie. Una volta che il fascicolo arriva in Tribunale viene affidato alla comunità. Dobbiamo invece lavorare sulla rete di supporto alla famiglia”.

Ultimi due aspetti del lavoro multiplo del suo settore sono l’attività motoria per gli anziani, “che coinvolge 150 persone, mentre erano al metà al mio arrivo”, e i corsi di italiano per le donne extracomunitarie, “fondamentali perché anche le madri devono poter dialogare coni figli che studiano nelle scuole”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram