FERMO – Ultimo giovedì con i sorrisi degli espositori, ben 160, che sono arrivati da mezza Italia per partecipare al Mercatino di Fermo. Un appuntamento che da decenni è immancabile nella programmazione estiva e che da sempre riserva piacevoli soprese. Un successo garantito, che solo la pioggia può qualche volta raffreddare.
Domani sera, oltre alle bancarelle, i visitatori potranno godere della mostra fotografica a Palazzo dei Priori, di quella sulle cartoline d’epoca della collezione Ciarrocchi nella sala della quadreria, e poi la visita alla loggetta, passando per la biblioteca e la sua sala delle stampe con quelle dedicate agli antichi Mercati.
“Ogni giovedì è stato un successo, il centro di fermo era stracolmo di visitatori” sottolinea Bibi Iacopini, ideatore e direttore del mercatino. “Il mio grazie più grande va agli espositori, sono la vera anima di questa manifestazione, che ogni anno permettono alla città di vivacizzarsi dal pomeriggio a notte per nove giovedì estivi che garantiscono il sold out in primis alle attività ricettive, dalle pizzerie ai ristoranti dove è fondamentale prenotare per non restare in piedi”.
Un mercatino che, visite alle mostre gratuite a parte, permette anche ai musei di fare il pieno, con le cisterne romane che come sempre sono l’attrazione principale.