AMANDOLA – Tutto pronto per il secondo fine settimana con Diamanti a Tavola, il regno del tartufo bianco pregiato. È anche il we in cui sperimentare la cucina stellata di Richard Abouzaki, oltre agli chef Senzacqua e Camaioni. Spazio anche alla filosofia e all’intrattenimento per grandi e bambini. A fare da cornice mercatini, gruppi folkloristici, esposizioni e i tesori del Museo tra natura e opere d’arte.
Ad aprire è proprio la riflessione. Oggi pomeriggio alle 18, infatti, si tiene l’incontro “L’importanza di vivere il tempo lentamente”. Il format è dinamico: ‘Un calice filosofico’. Finanziato dal Gal Fermano, l’incontro ha come protagonista la filosofa Alice Romagnoli e l'esperto enogastronomico Piergiorgio Angelini.
“Quasi ossessionati dalla velocità e dal dover fare sempre di più e nel minor tempo possibile, corriamo incessantemente, verso cosa, non si sa. Abbiamo dimenticato cosa significa fermarsi e concedersi la possibilità di scegliere il proprio ritmo di vita. Perché a volte è proprio rallentando che scopriamo il nuovo e impariamo a guardare il mondo da tutt’altra prospettiva” spiegano i promotori. L’incontro filosofico è gratuito, chi vuole accompagnarlo con un aperitivo al tartufo e prodotti locali costo di 15 euro.
Il primo settimana è stato un successo, le nuvole del sabato sono state spazzate via dal sole e dalla folla della domenica. “Quella di quest’anno è la 25esima edizione ed appassionati e visitatori, giunti da ogni dove, non se la sono fatta scappare. Siamo molto soddisfatti per questo inizio incoraggiante – hanno dichiarato il Sindaco Marinangeli e il Vicensindaco con delega al tartufo Giuseppe Pochini – le importanti presenze registrate in questi due giorni sono più che incoraggianti. Numerosi sono stati i partecipanti sia alle cene evento sia agli appuntamenti durante la giornata. Il Centro Storico gremito in ogni angolo è una bella immagine per Amandola. Un grande grazie va alle tante associazioni amandolesi che hanno scelto di dare il loro prezioso contributo”.
Dopo la filosofia, domani alle 17 la Cna di Fermo illustrerà "le strategie di sviluppo per il territorio dell’Alto Fermano". In serata, alle 20.30, è la volta della cena evento con uno degli chef più attesi della manifestazione, ovvero Emanuele Senzacqua, volto di punta del ristorante stellato “Andreina”.
Sabato alle 11.30, presso l’ex Collegiata, prima sarà presentata la nuova guida del Museo delle Opere d’Arte salvate dal sisma, poi verrà inaugurata la prima mostra “Pergamene del XII Secolo”, restaurate e recuperate negli ultimi mesi. Nel pomeriggio, centro storico sempre vivo e laboratori di cucina per i più piccoli, poi in serata spettacolo di Pizzica presso la suggestiva scalinata del Beato Antonio.
Per domenica, oltre ai consueti stand gastronomici e intrattenimenti per grandi e bambini, ci sarà, alle 8, l’escursione guidata alla ricerca del tartufo, a cura dell’Atam e un suggestivo percorso in bike con la collaborazione del Bici Club Sibillini. A seguire, intorno alle ore 10.30, sarà la volta dell’innovativo e frequentato momento di Trekking Urbano, dove guide turistiche accompagneranno i presenti nel cuore di Amandola alla scoperta delle bellezze storico-artistiche. Durante tutta la giornata, come di consueto, attivi il Palatuber con lo chef Camaioni e gli stand gastronomici gestiti dalle tante associazioni amandolesi.