FERMO - Non aveva fretta Brando a venire al mondo. Eppure, è nato comunque per primo nel 2025 dell’ospedale Murri.
La mamma Antea Ciuccarelli l’ha messo al mondo alle 8,02 con l’aiuto del direttore della Ginecologia, Alberto Maria Scartozzi, della ginecologa Monia Nardi e dell'ostetrica Francesca Pistilli. L’ultimo nato, invece, era stato Mattia, anche per lui il super staff con in più la primaria di Rianimazione, Luisanna Cola che lascerà il Murri a fine mese, la ginecologa Elisa Tafuri, l'ostetrica Annarita Mancini, il pediatra Giuseppe Arcieri e l'anestesista Silvia Di Rosa.
“Il 2024 è stato un grande anno per le nascite, sono state 630 contro le 600 del 22023. Nel generale panorama di denatalità un confortante progresso dovuto ai miglioramenti della assistenza ostetrica con progressivo inserimento delle tecniche del parto attivo con umanizzazione dell’evento compartecipato dal partner” commenta Scartozzi.
Un merito va sicuramente “all’introduzione della parto analgesia fortemente sostenuta e voluta dalla dottoressa Cola”. Un plauso da Scartozzi alla nuova direttrice di Pediatria, Veronica Albano, “che ha portato forza e personale, con tre nuove colleghe pediatre e l’arrivo di una neonatologa".