di Raffaele Vitali
PORTO SAN GIORGIO - Betty Squadroni, titolare dell’agenzia Vela Azzurra, agosto è alle porte. Mese clou delle ferie, dove possono andare in vacanza i fermani?
“La premessa è che i prezzi sono aumentati in modo importante, fino al 40%, ci sono anche location che arrivano al 60% in più. E non è solo un problema di voli”.
Come mai?
“Le materie prime degli alberghi e poi il personale. Tutto costa di più, tanto che si fermano anche i trasporti a causa di contratti non rispettati. E poi il timore a riempire il 100% delle strutture, molti hotel e campeggi ancora vanno al 70-80%”.
Ci sono possibilità ‘fattibili’, a prezzi umani?
“No mancano le mete. Ci sono pacchetti con il charter da Forlì su Zante a meno di 500 euro prima di ferragosto e poco più i giorni successivi”.
E poi?
“Lampedusa è una location che si può raggiungere. Villetta con volo a 760 euro partendo il 13 agosto, che diventano 590 dopo il 20”.
Terza ipotesi?
“Se non è un problema arrivare agli aeroporti lombardi, si va a Rodi con 800 euro a settimana con mezza pensione”.
La Sardegna come va?
“Lì è la Regione che garantisce traghetti gratis e così si arriva a Santa Teresa di Gallura in pensione completa dal 23 al 30 agosto con 1700 euro per due adulti e un under 12”.
E se uno volesse andare lontano?
“C’è chi sogna le Seychelles e con duemila euro a persona si ha tutto. Vi assicuro che è un prezzo più che competitivo”.
La montagna attira o non passa per l’agenzia?
“È una delle zone che ha mantenuto i costi rispetto al 2020. Una scelta strategica, anche per le strutture con Spa”.
Destinazioni nuove?
“L’Albania è competitiva e ha luoghi splendidi. Le Marche sono ben collegate con traghetto da Ancona o volo. Con 700 euro si viaggia davvero alla grande. Bene va anche Cipro, con pacchetti all inclusive da Verona a mille euro”.
La Grecia?
“Come sempre meta per gli universitari e i neo diplomati. Anche perché a Ipsos arrivi con 250 euro di traghetto da Bari e poi prendi l’appartamento e ti rilassi”.
L’Egitto è ancora un riferimento?
“A Sharm si va senza passaporto, solo tre ore di volo. Costa un po’ di più, all inclusive viene tra gli 800 e mille euro, ma è tornato ai vecchi splendori”.
Usa?
“Tutto carissimo. Dai voli alla permanenza. Tra l’altro sono in una fase anche loro organizzative, sono molti i tour che vengono cancellati”.
Viaggiare in questo periodo è sicuro?
“L’unica problematica sono le cancellazioni dei voli, qualche sciopero. Il Covid ormai sembra alle spalle, neppure gli americani lo vogliono più il tampone. Gli unici che mantengono i protocolli sono i croceristi, che vogliono il tampone 24 ore prima del tampone e il green pass. Le crociere così facendo restano uno dei luoghi più richiesti. Il consiglio è di passare sempre in agenzia, qualunque scegliate, un professionista vi è davvero di aiuto”.