PORTO SANT’ELPIDIO – Se ci fossero dubbi sul fatto che gli italiani, in questo caso i marchigiani in attesa che il 3 giugno riaprano i confini regionali, hanno voglia di vacanza, l’area camper di Porto Sant’Elpidio li fa svanire tutti.
Ieri sera l’annuncio pubblicato sui social, e nella chat dei fruitori, che questa mattina Frontemare Parking avrebbe riaperto e messo a disposizione le sue piazzole vista onde e cielo azzurro.
Il custode Vito, all’alba, era già al lavoro, pronto ad alzare quella sbarra che dal 19 marzo era diventata un altro dei simboli del lockdown, della vita bloccata dal Coronavirus. E invece, mascherina e guanti, pronto all’azione e ad accogliere i tanti turisti.
Un colpo d’occhio eccezionale, una schiera di camper bianchi con la fila fuori dall’area che si allungava per poter entrare. “Una volta terminata la preparazione, messo a punto ogni passaggio per rispettare i protocolli di sicurezza, abbiamo deciso di aprire. Noi siamo un gruppo dinamici, ancora più che di gestori, che in questa struttura mettono tempo e risorse. Abbiamo voluto con forza riaprirla, un segnale per la città e tutto il territorio, visto che da qui partono poi per visitare la città, gli outlet e arrivano fino ai Sibillini” sottolineano soddisfatti Feliziani e Montevidoni a nome della società che riunisce un gruppo di imprenditori.
Per tutti chiare regole da rispettare, a comicniare dalla distanza garantita con una riduzione di quasi della metà dei posti: senza mascherina all’interno della propria piazzola, nello spazio personale, poi in ogni luogo comune, sanificato e igienizzato dai gestori, con le protezioni personali. Che l’estate abbia inizio.