di Chiara Fermani
MONTEGIORGIO - “La cultura è l'identità di una nazione”. Con queste parole il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Giorgio Girotti Pucci, ha presentato la stagione teatrale 2021/2022 del Teatro Alaleona di Montegiorgio, rinsaldando l'ormai storica collaborazione tra il Comune e la Fondazione, partner del teatro dal 2008, anno della sua riapertura.
Nella sala conferenze della sede di Fermo, c’erano anche il presidente della Carifermo Amedeo Grilli, il sindaco di Montegiorgio Michele Ortenzi, l'assessore alla cultura Michela Vita e il direttore artistico Gianluca Balestra, ormai ‘montegiorgese’ visto che da13 anni collabora per riportare l’Alaleona dove merita.
Un obiettivo perseguito da sempre e raggiunto dal sindaco Ortenzi: “Nessuno più di me può essere attaccato a questo teatro, fin da quando ero assessore alla cultura, ho cercato di ridargli il ruolo che merita, quello di luogo d'incontro dove sviluppare la coscienza critica, oggi più che mai necessaria. Per questo non posso che ringraziare il prezioso supporto della Fondazione Carifermo”.
“Vicinanze” è l'emblematico titolo scelto per la stagione teatrale montegiorgese, che riparte dopo lo stop forzato di un anno e lo fa con tutto l'intento di replicare i sold out delle ultime stagioni, con i grandi nomi del panorama teatrale italiano, come Nancy Brilli, Monica Guerritore, Leo Gullotta e Fabio Troiani. Sono cinque gli appuntamenti della stagione di prosa, dal 19 dicembre al 30 marzo, con tre esclusive regionali, per un cartellone di alto livello con produzioni ispirate ai testi di Margaret Mazzantini, Bertold Brecht e Georges Simenon.
“Sarà un'indagine sulle relazioni tra gli esseri umani” sottolinea Balestra a proposito del fil rouge che lega i cinque spettacoli proposti. “Abbiamo voluto creare questa stagione come se nulla fosse accaduto - continua Balestra - animati dallo spirito di servizio culturale, per contribuire a mitigare gli effetti della distanza e accendere un senso di fiducia nell'altro”.
“Una vicinanza platonica di sensi e di comunità - aggiunge l'assessore Vita che con Balestra ha messo a punto il ricco cartellone - per non permettere che la pandemia ci renda bruti e brutti”.
Ma il Teatro Alaleona non è solo prosa, si rinnova infatti la decennale collaborazione con Marco Renzi e Tir (Teatri in rete) per offrire quattro appuntamenti di teatro per ragazzi a partire dall'8 dicembre, quando i ragazzi saranno coinvolti nella decorazione del tradizionale albero di Natale del teatro, e si rinnovano anche per questa stagione gli appuntamenti con i Magical Afternoon di Cesare Catà. Di alto livello anche la variegata stagione musicale curata dal Maestro Vincenzo Peroni e gli eventi extra cartellone, dove spicca la comicità di Degrado post mezzadrile, in programma il 20 novembre con “Sono fatto lu virus” e quella montegiorgese doc del gruppo “Montejorgio Cacionà” in programma per marzo con due date.
E quindi, come ha concluso il Presidente della Fondazione Carifermo al termine della conferenza “non resta che dirlo con le parole di Gigi Proietti: benvenuti a teatro, dove tutto è finto, ma niente è falso”. Il programma completo www.teatroaleleona.it Per questa stagione sono stati riattivati gli abbonamenti che non hanno subito variazioni di prezzo. Prevendite e biglietti presso i punti vendita ciaotickets e on line su www.ciaotickets.com