Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Turismo, svolta green nelle Marche. Putzu: nuovi agriturismi in montagna, case sugli alberi, letti nelle botti e spazi picnic

29 Marzo 2022

FERMO – Le Marche vogliono diventare un riferimento nazionale nel settore dell’agriturismo. La nuova proposta di legge uscita dalla seconda commissione, guidata dal consigliere Andrea Putzu, è ricca di novità. Tutte con un chiaro obiettivo: semplificare e favorire investimenti e nuovi servizi.  

Un lungo lavoro di confronto tra Coldiretti e la Commissione II che ha portato ad avere più opportunità per gli oltre mille agriturismi marchigiani che, con quasi 13mila posti letto, circa 600 piazzole di sosta e oltre 18mila posti tavola, rappresentano circa il 7% del movimento turistico regionale” sottolinea soddisfatta Maria Letizia Gardoni.

Che non può che ringraziare Putzu. “Le aziende agrituristiche potranno introdurre spazi per picnic o nuove forme di alloggio esperienziale come il glamping (il campeggio glamour in strutture a 5 stelle), le case sugli alberi o l’alloggio in botti. Si supera il limite fisso dei 70 posti tavola, fermo restando che la percentuale di approvvigionamento di prodotti aziendali e locali da altre aziende agricole resta fissata al 60%. Si potranno acquistare prodotti anche in regioni limitrofe per salvaguardare le continuità territoriali e tradizionali delle aree di confine” sono alcune delle novità che hanno colpito la Gardoni.

A muovere il lavoro di Putzu e degli altri componenti, tra cui Marco Marinangeli, c’è l’esperienza degli ultimi due anni di pandemia ma soprattutto “la naturale evoluzione dell’agriturismo sulla base delle nuove richieste formulate da tutti quegli ospiti che scelgono di passare il proprio tempo libero in una azienda agricola”.

Con la nuova legge potranno essere ospitati animali e soprattutto le aziende agricole vedono facilitata la possibilità di diventare poli turistici. “L’introduzione di spazi per picnic è richiesta da tempo da molti agrituristi che possono trovare proprio negli ampi spazi che le aziende agricole possono mettere a disposizione l’esercizio delle proprie preferenze. La messa a disposizione degli spazi per il lavoro a distanza inoltre va a soddisfare esigenze nate a seguito della pandemia da Covid 19”.

Una modifica tecnica importante è “la deroga dell’obbligo della contiguità dei due ettari in area montana per poter effettuare attività agrituristiche con rapporto di connessione presunto, una modifica migliorativa perché tiene conto della frammentazione dei terreni normalmente presente nelle aree montane”.

Per non restare indietro rispetto al mercato, come sottolineato dalla Coldiretti, si potrà alloggiare in case sugli alberi o botti, “a condizione che le strutture non siano stabilmente collegate al terreno e siano di facile rimozione”. Viene previsto inoltre il servizio di asporto e di consegna a domicilio.

Per quanto riguarda possibili contributi, importante la decisione di inserire gli agriturismi nella formazione del Piano turistico regionale: “Ciò consentirà di includere le attività agrituristiche regionali nelle attività promozionali regionali a livello nazionale ed internazionale del turismo” conclude Putzu.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram