Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Turismo religioso in crisi, la Regione studia contributi a fondo perduto. La Madonna dell'Ambro spera

3 Febbraio 2021

MONTEFORTINO – Si parla della costa, ma c’è un mondo che vive di comitive, di menti di raccoglimento, di fede anche nel turismo.

La Regione Marche ha deciso di occuparsi di questa fetta importante, non solo con il cammino francescano. Un contributo a fondo perduto per i Comuni sede di turismo religioso, fortemente colpiti dalla mancanza dei pellegrinaggi a causa del Covid. Lo ha chiesto il consigliere regionale Giacomo Rossi (Civici) in una mozione, in cui si chiede al Governo e ai ministeri competenti «che il lavoro da essi già iniziato con il Contributo a fondo perduto per i centri storici, venga completato ed integrato con uno specifico capitolo di spesa riguardante esclusivamente i Comuni di piccole e medie dimensioni sedi ufficiali di Santuario/chiese meta di pellegrinaggio”.

La mozione è stata sottoscritta da Jessica Marcozzi (Forza Italia), Carlo Ciccioli (Fdi), Renzo Marinelli (Lega Marche) e Dino Latini (Udc). Rt ai comuni di riferimento c’è Montefortino con il Santuario della Madonna dell’Ambro. Insieme con l’angolo di Paradiso guidato da frate Mago ci sono la basilica di Loreto, il Monastero di Fonte Avellana, Tolentino con la Basilica di San Nicola e tanti altri. “Attorno ad essi ruota un'economia legata alla produzione di articoli religiosi o artistici con manifatture anche preziose di un artigianato che va tutelato e sostenuto - spiega Rossi - oltre a tutto l'indotto della ristorazione, dei bar e della ricezione turistica".

Con quest'atto si chiede al Governo che venga predisposto quanto prima anche un nuovo contributo a fondo perduto rivolto ai soggetti esercenti attività di impresa di produzione e di vendita di beni o servizi al pubblico dei Comuni sedi di pellegrinaggi, oggi pesantemente colpiti dalla pandemia e dall'assenza di turisti e pellegrini.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram