Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Turismo, Marcattili gioca di squadra e punta alla Costa Azzurra: "Turisti giovani che spendono. Cercano posti da Instagram"

30 Gennaio 2024

PORTO SAN GIORGIO – L’assessore Giampiero Marcattili lavora per riportare Porto San Giorgio al suo ruolo, quello di leader del turismo della piccola provincia di Fermo. e lo fa guardando, ora, alla Francia.

“Gli uffici sono al lavoro per la stipula di una convenzione con la Camera di Commercio italiana di Nizza in favore della promozione turistica ed economica di Porto San Giorgio in Francia e Costa Azzurra” spiega.

Non lo farò da solo. Il progetto è denominato “10 Comuni” e vede al suo interno anche l’adesione, per il Fermano, di Sant’Elpidio a Mare e Servigliano: “Lo scopo è la creazione di un percorso alla scoperta del territorio, della cultura e della gastronomia. La Camera rappresenterà l'ufficio turistico del Comune in Francia occupandosi di comunicazione e promozione”.

Per promuovere le varie cittadine, la Camera di Nizza si occuperà anche della comunicazione, garantendo articoli e pubblicità in terra francese, anche via televisione. ““La vicinanza geografica tra Italia e Francia consente di intraprendere un meccanismo di connessione importante. Con la convenzione avremo modo di partecipare anche ad alcuni eventi fieristici in cui continuare la promozione e coinvolgere altri Comuni del territorio con cui sono in corso altri progetti” prosegue l’assessore.

Il progetto ha lo scopo di incentivare e soprattutto aiutare i turisti francesi nell'organizzazione di viaggi in Italia e alla scoperta delle bellezze del Comune e del territorio fermano. Quello della costa azzurra è un mercato interessante, secondo gli studi, la capacità di spesa e le tendenze di acquisto della popolazione del Sud della Francia è elevata.

La fascia di età dai 35 ai 70 anni, che possiede un più elevato valore d'acquisto, ricerca principalmente esperienze uniche di evasione, quiete e scoperta, itinerari insoliti e fuori dalle grandi città, che annoverino degustazioni, soggiorni green e proposte outdoor. La durata del viaggio medio varia dai 5 ai 15 giorni, si riduce per piccoli soggiorni sulle destinazioni di prossimità.

Ma c’è anche un target più giovane, gli under 35 che prediligono la città e il divertimento. L’Italia e le grandi città d'arte sono le destinazioni predilette per una vacanza di pochi giorni con un budget non eccessivo. “La nuova tendenza di questa categoria di clienti è tuttavia anche la ricerca di tutto ciò che è ‘instagrammabile’, per la quale possono essere realizzati itinerari ad hoc” conclude l’assessore che già sta lavorando ai luoghi ideali da far raccontare ai turisti.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram