FERMO - In attesa che sempre più alberghi facciano il salto di qualità (da 4 a 5 stelle), sono in atto opere di ammodernamento in tutta la regione e qualcosa in più verrà fatto nel corso del 2024 se arriveranno i fondi annunciati per la riqualificazione delle strutture e ricettive, le Marche non stanno ferme. E grazie alle dimore storiche entrano a testa alta nel segmento del turismo di lusso.
Uno dei protagonisti in questo ambito è Giacomo Zoppi con la società MarcheAmore della famiglia Biondi. Consulente marketing nel settore extralberghiero, Zoppi è stato protagonista a Cannes dove ha presentato, all’interno dello stand promosso dall’Atim, alcuni dei gioielli gestiti dalla società: palazzo Vinci Gigliucci a Fermo, La Roccaccia a Montefortino, Torre da Bora a Magliano di Tenna.
L’evento in Costa Azzurra ha visto protagonisti 2600 operatori da 77 Paesi. “Per noi è stato un onore rappresentare le Marche in questa prestigiosa fiera, che è Iltm. L’Atim ci ha offerto questa opportunità e noi l’abbiamo colta. Chi è entrato nel nostro stand è rimasto colpito dalla varietà del territorio marchigiano, dalle sue caratteristiche uniche, un luogo che per molti buyer è la meta ideale per chi vuole conoscere gioielli ancora nascosti” spiega il ceo di MarcheAmore, Piero Biondi, società che trasforma ogni turista in ospite.
Per la società la tre giorni di Cannes deve essere un punto di partenza per chi gestisce la domanda turistica di segmento alto, anzi altissimo: “Cannes ci ha confermato che possiamo offrire un rapporto qualitativo con pochi eguali. La scelta di puntare su location uniche e particolari, come quelle della famiglia Biondi, è stata una scelta davvero lungimirante da parte di Atim” prosegue Zoppi (nella foto all'interno dello stand brandizzato Let's Marche).
Sono stati 36 gli incontri tenuti durante i tre giorni di Iltm: “Comune denominatore è stato il fatto che i nostri luoghi hanno qualcosa da raccontare da un punto di vista architettonico e familiare. Ora che abbiamo aperto la porta al mondo delle Marche dobbiamo essere bravi a proseguire, senza esitare nella promozione” aggiunge Biondi.
Cannes è una delle sei fiere che fa parte del circuito Iltm, che ha requisiti molto ferrei che chi è selezionato deve rispettare, dai servizi agli agenti di viaggio a disposizione. La speranza ora è che Atim e Regione investano anche sulle altre tappe: Singapore (mercato asiatico), Baha Mar (mercato americano), Sao Paulo (mercato sudamericano), Cape Town (mercato africano), Dubai (mercato arabo).
“Abbiamo tutto per emergere nel panorama del turismo di lusso, ognuno è pronto a fare la sua parte” la conclusione di Zoppi che ha rappresentato il mondo della famiglia Biondi, e al contempo delle Marche.
Raffaele Vitali