PORTO SANT’ELPIDIO – Riconquistare Milano e Mosca, intese come Lombardia e Russia. La regione Marche si è data due priorità per un’azione a breve termine. e ha scelto per raggiungere il target turistico ed economico due su cui le Marche non possono prescindere.
Su Milano si è mosso direttamente il presidente della regione Francesco Acquaroli. A Mosca, invece, è andato in delegazione il consigliere regionale che presiede la commissione Sviluppo economico e Turismo, l'elpidiense Andrea Putzu.
IL PESO DELLA LOMBARDIA
Il 20% dei turisti che hanno visitato le Marche nel 2020 sono lombardi: 322.089 gli arrivi e 1.629.273 le presenze. Di questo ha parlato Acquaroli con l'assessora regionale della Lombardia al Turismo, marketing territoriale e moda Lara Magoni. E lo ha fatto in collegamento con le associazioni di categoria.
“Milano e la Lombardia sono infatti le realtà più europee d'Italia e programmare iniziative in sinergia può sicuramente favorire la crescita delle nostre imprese e lo sviluppo del nostro territorio attraverso l'attrazione di partner e di tante persone che hanno voglia di conoscere le Marche. Altrettanto importante il rapporto con un hub internazionale di riferimento per collegarci con i Paesi stranieri”.
Pensiero simile per la Magoni: “Siamo in procinto di fare un accordo di collaborazione perché riteniamo siano tante le sinergie che le due Regioni possono mettere in campo. Quello che ci lega soprattutto è il saper fare artigiano''.
RUSSIA CALLING
Primo compito di Putzu, su delega di Acquaroli, è stato ragionare sull’attivazione di nuove rotte aeree tra Ancona e Mosca. E infatti, al tavolo con lui e il consulente per il Turismo Gianluca Caramanna c’erano la responsabile dell’Enit, Irina Petrnko, l’ambasciatore Terracciano, e il responsabile vendite per l'Europa di S7 Airlines Alexander Martynov. Presentare il pacchetto Marche a una platea di tour operator e giornalisti russi è stato l’altro compito di Putzu.
“La loro idea è di sviluppare nuovi flussi turistici e commerciali nelle Marche utilizzando un partner strategico e molto presente in Italia. Appena sarà possibile, sempre in collaborazione con S7, la Regione Marche organizzerà un educational per far scoprire a nuovi operatori le bellezze e le potenzialità della nostra terra” precisa Putzu che ha incontrato anche la Camera di Commercio Italo-Russa.
r.vit.