In vacanza, certo, ma dove? Le ferie sono già arrivate per migliaia di italiani e quest'anno sembra che ci sia più voglia che mai di partire; infatti, nonostante l'aumento dei prezzi, dai voli agli alberghi tutto è ormai fuori controllo, e la complicata situazione economica europea, tra inflazione e caro energia, il motore di ricerca di hotel e voli www.jetcost.it ha rilevato che le prenotazioni di alloggi sono aumentate del 33% per il mese di luglio 2023 rispetto allo scorso anno.
Dove vanno i turisti? Ci sono mete più attrattive di altre, questo è evidente. La Sicilia con sette città, seguita dall'Emilia-Romagna con cinque e da Lazio, Campania e Puglia con quattro sono le regioni con il maggior numero di città scelte tra le 40 più ricercate per il mese di luglio 2023.
Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche, i dati sono considerati quindi affidabili perché non frutto di sondaggi. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di alloggi tra l'1 e il 31 luglio indicano che, oltre alle cinque top, altre regioni sono state molto ricercate: la Sardegna e la Toscana hanno tre località, il Veneto, la Liguria, la Lombardia e le Marche due: Senigallia, a riprova che l’immagine non è stata scalfita dai fatti di cronaca, e San Benedetto del Tronto, perla della Riviera delle palme.
Ecco quindi la top 40 con le due marchigiane tra la trentesima e la quarantesima posizione. 1. Roma (Lazio) 2. Milano (Lombardia) 3. Jesolo (Veneto) 4. Gallipoli (Puglia) 5. Capri (Campania) 6. Lampedusa (Sicilia) 7. Lignano Sabbiadoro (Friuli-Venezia Giulia) 8. Reggio Emilia (Emilia-Romagna) 9. Riccione (Emilia-Romagna) 10. San Vito lo Capo (Sicilia) 11. Alghero (Sardegna) 12. Napoli (Campania) 13. Bari (Puglia) 14. Rimini (Emilia-Romagna) 15. Favignana (Sicilia) 16. Lucca (Toscana) 17. Ponza (Lazio) 18. Firenze (Toscana) 19. Bologna (Emilia-Romagna) 20. Catania (Sicilia) 21. Gaeta (Lazio) 22. San Teodoro (Sardegna) 23. Tropea (Calabria) 24. Olbia (Sardegna) 25. Palermo (Sicilia) 26. Cesenatico (Emilia-Romagna) 27. Isola del Giglio (Toscana) 28. Genova (Liguria) 29. Taormina (Sicilia) 30. Senigallia (Marche) 31. Porto Cesareo (Puglia) 32. Messina (Sicilia) 33. Caorle (Veneto) 34. Livigno (Lombardia) 35. Sorrento (Campania) 36. Ischia (Campania) 37. Alassio (Liguria) 38. Sperlonga (Lazio) 39. Vieste (Puglia) 40. San Benedetto del Tronto (Marche).