ANCONA – Dal congresso nazionale di oncologia, l’Esmo 2024 in corso a Barcellona, la dottoressa Susanna Berardi, primaria al Torrette e docente universitaria, fa il punto sullo stato dell’arte del tumore al pancreas.
"A livello metastatico rimane una delle forme di cancro più aggressive e difficili da trattare. Purtroppo, la diagnosi avviene spesso in fase avanzata, quando le opzioni terapeutiche sono limitate e – chiarisce Berardi all’Adnkronos - la prognosi rimane severa. La ricerca però è la nostra prima alleata e sta proseguendo anche in questo ambito alla ricerca di potenziali bersagli biomolecolari nell'ambito delle terapie mirate e dell'immunoterapia con l'obiettivo di trovare nuove cure che possano migliorare la sopravvivenza, nonché la qualità di vita dei pazienti".
Il tema è stato affronto partendo dalla testimonianza di Eleonora Giorgi, che ha raccontato la sua battaglia contro il tumore al pancreas. Il congresso della Società europea di oncologia medica è diventato il momento per confrontarsi su studi e risultati: “Sono stati presentati i dati di uno studio che ha focalizzato l'attenzione in particolare sui biomarcatori TP53 e KRAS. Una sfida ancora aperta in cui la collaborazione multidisciplinare e la personalizzazione delle cure sono fondamentali" conclude.