PORTO SANT’ELPIDIO - Sono i migliori amici dell’uomo. In un anno tanto difficile come quello appena trascorso hanno portato un po’ di sollievo, facendoci sentire meno soli. Sempre pronti a salutarci con feste e code che scodinzolano, i cani hanno almeno un po’ rasserenato la vita di grandi e piccini. E, mese dopo mese, è cresciuta la voglia di averli intorno.
A Porto Sant’Elpidio, dei quindici in custodia nel canile affidatario, per il quale sono partite le procedure di selezione, ne sono stati adottati dodici. «Mai come nel 2020 – spiega l’assessore all’Ambiente, Daniele Stacchietti – i nostri cani hanno trovato una famiglia in grado di gioire del loro affetto e della loro compagnia, potendosi reinserire nell'ambiente più opportuno e portando gioia e affetto nelle case di quei generosi che hanno posto la parola fine a una situazione di abbandono e sofferenza per l'animale».
L’isolamento forzato a cui la pandemia ci ha costretto e ancora ci costringe ha rafforzato il bisogno di un affetto stabile, immediato e senza pretese. E chi più di un cane può darcelo?