MONTERUBBIANO – Era il favorito, ha vinto. Luca Innocenzi da Foligno, re indiscusso della Quintana di Ascoli, ha dominato la Giostra dell’anello di Monterubbiano. E con lui, in trionfo, la corporazione dei Bifolchi.
Record di punti, 2278, ma soprattutto zero penalità, a riprova dello stato di forma e della bravura del cavaliere. Un dato su tutti, il secondo in classifica, Nicolas Lionetti per i Mulattieri ha chiuso con 1940 punti, il terzo a 1238 per gli Artisti. Quarti in classifica gli Zappaterra con 1026.
“Mesi di lavoro dietro questa giornata, l’associazione davanti a tutti, ma sono i cittadini a renderla unica” commenta la sindaca Meri Marziali, che dell’Armata di Pentecoste è anche presidente. “Un lavoro impegnativo, che ci ha permesso di riprendere la nostra rievocazione, tra le più antiche delle Marche. E tutti noi sappiamo quanta bellezza c'è dentro la nostra storia. In questi giorni abbiamo ritrovato anche il lavorare insieme, il saper condividere un percorso per il bene di Monterubbiano”.
Sciò la Pica si è chiusa con la consegna di un piatto realizzato dagli alunni dell’Artistico alla delegazione della Cavalcata dell’Assunta, simbolo dell’amicizia tra le due rievocazioni storiche. ma non finisce tutto qui, martedì pranzi delle quattro Corporazioni, seguiti dalle 16 da baccanali e giochi popolari al Parco San Rocco