Porto Sant' Elpidio – “Ora basta”. Troppi abbandoni di rifiuti, anche di grandi dimensioni, in diverse zone del territorio comunale di Porto Sant'Elpidio. “Episodi non solo incivili, ma anche insensati, tenuto conto della presenza di un ecocentro accessibile ogni giorno e di servizi alla collettività che consentono lo smaltimento differenziato” tuona il vicesindaco Andrea Balestrieri che ha la delega al decoro urbano.
L’assessora all’Ambiente, Maria Laura Bracalente, gli fa eco: “Vediamo in questi giorni sacchetti nelle vie fuori dagli orari di raccolta, o tipologie di rifiuti lasciate per strada in giorni non corrispondenti con quelli previsti dal calendario di ritiro porta a porta. Altro episodio frequente è il conferimento, da parte di utenze domestiche, di rifiuti in contenitori riservati alle attività commerciali, un esempio eclatante lo abbiamo in via Roma”.
Non è solo un pessimo comportamento del singolo, “si accresce il degrado in città e si danneggia l’immagine, soprattutto nel periodo estivo in cui registriamo una grande affluenza. Per una ristretta minoranza che non rispetta le regole, paga tutta Porto Sant’Elpidio” proseguono i due assessori.
Che no hanno alcuna intenzione di veder messa in discussione la percentuale di differenziata che da anni premia la città: “Saremo severi. Sin dal primo giorno la lotta al degrado ed il decoro cittadino sono state tra le nostre priorità. Si tratta di un patrimonio comune a cui tutti dovrebbero tenere, non solo chi amministra, ma anche chi risiede, lavora e frequenta Porto Sant' Elpidio, perché le sue strade, le piazze, gli spazi pubblici sono di tutti, vanno trattati al meglio e tutelati”.