FERMO – Il consigliere Fabrizio Cesetti ha portato in regione la questione ‘truffe agli anziani’. È un continuo, una crescita per tipologie e casi che ogni giorno impegnano le forze dell’ordine. E così, l’ex assessore chiede al consiglio di istituire a ottobre nelle Marche il mese per la prevenzione e per il contrasto alle truffe ai danni delle persone anziane, per informare i cittadini sui rischi e sui corretti comportamenti da tenere.
"Le istituzioni hanno il dovere di salvaguardare la serenità della popolazione anziana e di tutelarla da frodi e raggiri che crescono anche a causa dell'utilizzo delle nuove tecnologie- dice Cesetti- Ho presentato una proposta di legge dove si prevede che la Regione Marche istituisca a ottobre di ogni anno il mese per il contrasto alle truffe agli anziani, nonché la Giornata regionale dell'anziano. L'obiettivo è promuovere, anche in collaborazione con gli enti locali territoriali, iniziative idonee a informare costantemente i cittadini, fornire loro le conoscenze necessarie a riconoscere tempestivamente una potenziale truffa, istruirli sui comportamenti da tenere". Un provvedimento che nasce anche dalla considerazione che le Marche sono una delle Regioni con la popolazione più longeva d'Italia.
"La politica deve essere in grado di leggere i nuovi bisogni di questa fascia di popolazione che si amplia di anno in anno e deve saper ripensare i servizi essenziali- conclude Cesetti- Auspico dunque che, già a partire da questa nuova proposta di legge, maggioranza e opposizione, avviino un proficuo confronto che porti le Marche a riconoscere e a salvaguardare ancora di più, dopo la legge regionale sulla promozione dell'invecchiamento attivo approvata nel 2019, l'alto valore sociale degli anziani".