di Raffaele Vitali
GROTTAZZOLINA – Se l’entusiasmo rimarrà tale, fare la spesa al Si con Te di Grottazzolina sarà davvero piacevole. Quando si sono aperte le porte, dopo il nastro tagliato dal sindaco Alberto Antognozzi insieme con i vertici della cooperativa marchigiana, i trenta dipendenti neo assunti sono scattati all’interno col sorriso. Ma non solo, un urlo e battito di mani li ha accompagnati verso le varie postazioni. “Un gruppo che abbiamo formato per mesi, tanti sono del territorio, una scelta precisa” sottolinea il direttore vendite Sauro Sasso.
La posizione scelta è tattica, alla base della salita che porta a Grottazzolina e nell'incorocio che indirizza le persone veso Magliano e Montegiorgio.
“Per noi – riprende subito il sindaco Antognozzi – è motivo di orgoglio, ricordo bene il primo contatto, due anni fa con il direttore generale Enzo Santoni. È stato un lavoro intenso anche per i nostri uffici, che hanno saputo accelerare i tempi della burocrazia. Se è stata scelta Grottazzolina è perché hanno visto un potenziale in questa area, quello su cui lavoro ogni giorno. La cooperativa ha fatto un investimento importante, ha portato lavoro e soprattutto qualità”.
La parola qualità torna spesso nelle parole dei dirigente del Sì con Te, che vanta anche numerose collaborazioni territoriali. Non è un caso che all’interno ci sia un corner con la galantina di Bacalini, realtà di Grottazzolina apprezzata in Italia e nel mondo. Ma è solo un esempio, come la presenza di Battista Tofoni, l’ideatore di RisorgiMarche che la catena ha sempre appoggiato, riconoscendone il valore sociale.
“Noi selezioniamo i fornitori e abbiamo una piattaforma logistica che ci permette di aprire ogni mattina con frutta e verdura fresca, molta proveniente anche da questa area” aggiunge Sasso.
Chi non parla è il gestore, Gianluca Marconi, lui è l’uomo del fare, non a caso anche il supermercato di Fermo è una sua creatura. Ma i dipendenti lo guardano con ammirazione, è la sua volontà ad aver convinto tutti i soci, che sono 65 contro i 18 che nel 1971 hanno avuto l’intuizione di mettersi insieme. Oggi il gruppo marchigiano ha 2200 collaboratori, 100 punti vendita, 400mila clienti a settimana, per lo più nelle Marche, ma sta crescendo anche l’Abruzzo.
“Questo posto è pensato per essere accogliente e garantire una pesa veloce, ma soprattutto per rispondere a ogni esigenza. Abbiamo laboratori interni che ci permettono di preparare internamente piatti e contorni. Un vantaggio che garantisce anche la massima sicurezza alimentare”. Ci appoggiamo a una centrale di acquisto che è la prima i Italia. Solo il meglio per ogni nostro store” conclude il presidente del Cda, Silvio Moroni.
I clienti intanto entrano, cercano, osservano, chiedono. Le offerte invogliano, come i sorrisi del personale, per lo più donne. Per il Sì con Te una sfida che già sente di avere vinto, anche perché non c’è tempo da perdere, il prossimo step sarà nel Piceno con un nuovo supermercato. La cooperativa non si ferma.
redazione@laprovinciadifermo.com