PORTO SAN GIORGIO - Tre nuovi treni Rock del Gruppo FS Trenitalia al via nelle Marche con partenza da Ancona per Rimini (questo già da oggi), Ascoli Piceno e Fabriano (da domani): ecologici, sicuri, confortevoli.
Taglio del nastro con il direttore regionale Marche di Trenitalia Fausto Del Rosso, assieme all'assessore regionale Marche ai Trasporti Goffredo Brandoni e al vicesindaco del capoluogo Giovanni Zinni.
Attivi dal lunedì alla domenica, sono dedicati sia ai pendolari sia ai turisti e vanno ad aggiungersi ad altri tre dello stesso tipo attivi sulla rotta adriatica, portando a 28 il numero dei nuovi convogli regionali in circolazione sui binari marchigiani.
Ciascun treno è a doppio piano con quattro carrozze e può ospitare oltre 900 persone con 465 posti a sedere. Dispone di 15 posti porta bici (con prese per ricaricare quelle elettriche), di un'area nursery con piano d'appoggio per cambiare il pannolino ai bimbi nella toilette, prese elettriche per cellulari e computer sotto ogni sedile, con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana che gli fa raggiungere i 160 km orari.
Ogni Rock è inoltre riciclabile fino al 97%, con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti e dispone di un sistema di videocamere a circuito chiuso per viaggiare in sicurezza con grandi monitor per ricevere le informazioni. Presenti infine vicino alla toilette e all'uscita due postazioni per persone con ridotta mobilità.
"Proseguiamo - ha detto Brandoni - sulla strada del rinnovamento di tutti quelli che circolano nella regione. Altri 13 ne arriveranno entro il 2025 grazie al contributo pari a 37 milioni di euro a nostro carico previsto dall'attuale contratto di servizio con Trenitalia”.