SERVIGLIANO – Ci crede Guido Castelli, l’ex cinema Moderno di Servigliano è davvero vicino alla sua seconda vita.
Sala teatro, congressi, cinema e concerti da quasi 300 posti, sala polifunzionale con percorsi tematici per turisti, camerini, foyer ed un coffee break point. Il commissario alla ricostruzione annuncia che termineranno entro la fine dell’anno i lavori di riqualificazione, restauro ed adeguamento funzionale dell’ex Cinema Moderno di Servigliano.
“Abbiamo liquidato 744.000 euro, parte dell’importo complessivo che è di 2.480.000 euro. Stiamo accompagnando al complesso processo di ricostruzione una forte opera di rifunzionalizzazione dei luoghi colpiti dal sisma, fase che riteniamo fondamentale per la piena rinascita del cratere” spiega il commissario alla ricostruzione.
L’immobile, in disuso da 15 anni, avrà una distribuzione interna delle sale e dei servizi che ne permetterà l’utilizzo per diverse attività in contemporanea senza sovrapposizione dei relativi flussi d’utenza. “Le risorse messe a disposizione dalla Struttura commissariale, che ringrazio, ci permettono di agire su un contenitore che il tempo ed il sisma avevano contribuito a deteriorare. Per noi – aggiunge il sindaco Marco Rotoni – è un perno dell’economia sociale e di comunità. Ci darà modo anche di pensare a un futuro dinamico per i nostri giovani ed all’opportunità di formarsi in maniera nuova ma comunque legata al territorio”.
Al termine dei lavori mancano alcune fasi riguardanti, tra l’altro, il montaggio dell’ascensore, gli impianti elettrico/audio/video/rete, le pareti fonoassorbenti, insegna e bacheche esterne e la realizzazione di due aiuole/giardini sul fronte principale.