SANT'ELPIDIO A MARE - Manifestazioni, parcheggi agevolati ed apertura dei monumenti storici sono le altre forme di intervento adottate per renderlo il cuore pulsante cittadino.
Centro Storico. Piccolo ma buono, ristretto ben curato e soprattutto vivo. L’Amministrazione comunale da tempo è impegnata nel rendere il centro storico il cuore pulsante della città, rendendolo più attrattivo affinché possa diventare il biglietto da visita da ostentare con orgoglio a turisti e visitatori.
Per farlo diverse sono le azioni messe in campo e l’ultima in ordine temporale è quella relativa ad un bando per l’assegnazione di un contributo mensile di 300 euro a sostegno delle attività commerciali, pubblici esercizi, artigianali, di servizio e ricettive/turistiche che hanno deciso o decidono di investire nel centro storico cittadino con estensione a Viale Roma e che, pertanto, hanno avviato la propria attività a partire dal 01/01/2023 o intendono avviarla entro il 31/12/2023.
Qualora il titolare dell’attività sia anche proprietario del locale, il contributo scende a 200 euro mensili. Il sostegno verrà erogato per ben due anni dalla data di avvio dell’attività ed attualmente l’amministrazione ha deciso di investire ben 24.000,00 con possibilità di integrare la somma in caso di maggiore richiesta.
Tra le attività ammesse a contributo anche quelle che rientrano nella casistica di “subingresso”, oltre alla “nuova apertura”, restano, invece, esclusi i casi di ampliamento e trasferimento di attività.
“L’obiettivo – afferma il Sindaco Alessio Pignotti – è quello di contribuire, anche attraverso la nascita di nuove imprese, a rafforzare il sistema di animazione e di promozione del centro storico. Lo stiamo facendo attraverso una procedura pubblica per la selezione di soggetti a cui concedere dei contributi a sostegno delle attività commerciali, pubblico esercizio, artigianali e di servizio in centro storico, ma sono molti altri gli interventi messi in campo per renderlo appetibile. Mi riferisco all’ulteriore riduzione della Cosap del 30%, all’iniziativa “Jolly sosta” che prevede la prima mezz’ora gratis di parcheggio, (dalle 300 richieste di ottobre si è passati a 1400 mensili del mese di aprile) alle iniziative di intrattenimento e alle manifestazioni ormai collaudate, organizzate direttamente dall’amministrazione o patrocinate, che stanno riscuotendo un grande successo. Il passo successivo sarà quello di garantire le aperture degli edifici storici e dei monumenti come chiese, musei, pinacoteca, torre Gerosolimitana affinché visitatori e turisti possano avere un pacchetto completo che includa non solo l’evento ma anche la possibilità di visitare le bellezze della città. Un ruolo fondamentale, in tal senso, sarà però demandato alle attività commerciali del centro storico. Un’offerta appetibile, infatti, deve includere intrattenimento, cultura, ma anche enogastronomia e shopping che molto spesso muovono il settore turistico. Pertanto, è importante che anche i privati facciano la loro parte mantenendo aperti i negozi negli orari serali e lasciando aperti bar, locande e ristoranti anche a pranzo”.
“Quello che serve – prosegue l’Assessore Michela Romagnoli - è credere nelle potenzialità del centro storico, abbiamo ritenuto opportuno investire fin da subito per rendere attraente l’insediamento di nuove attività attraverso agevolazioni fiscali. Abbiamo, investito, per facilitare la rotazione dei parcheggi e abbatterne i costi, abbiamo puntato su eventi di tendenza e di caratura internazionale, abbiamo investito sulla comunicazione social. Un progetto ad ampio spettro che mira a coinvolgere gli esercizi commerciali che rappresentano sicuramente un altro elemento importante per dare vita a queste antiche strade che rischiano di essere dimenticate a causa dei grandi centri commerciali”.