PORTO SANT’ELPIDIO – Blitz vincente. “Un bel risultato dei miei uomini, che si confermano abili nel presidiare il territorio” sottolinea il comandante provinciale di Fermo.
I militari hanno scoperto e bloccato dei rom con chiavi alterate e grimaldelli, oltre che uno alla guida senza patente. Immediata la denuncia e la decisione del questore del foglio di via obbligatorio, con divieto a ripresentarsi a Porto Sant’Elpidio per i prossimi tre anni. A scoprirli i carabinieri impegnati in un servizio congiunto tra Fermo e Porto Sant’Elpidio.
A insospettire i militari il fatto che i tre non fossero mai stati visti in zona, infatti provenivano dal nord Italia, dalla provincia di Pavia, e al primo controllo risultavano avere precedenti. Nascosti nel vano motore c’erano attrezzi tutta una serie di attrezzi ‘usabili’ per più funzioni: dal sollevatore idraulico a chiavi per smontare parti meccaniche, dallo smonta gomme a quattro dischi diamantati, chiavi a bussola e grosse forbici da lavoro.
“I militari non hanno avuto dubbi, l’esperienza li ha portati a credere che erano strumenti finalizzati a smontare marmitte delle auto per la successiva ricettazione dei metalli nobili contenuti in quei dispositivi”. È scattata così la denuncia e la confisca della Mercedes su cui viaggiavano.
Il foglio di via emesso dal questore è stato il colpo finale ai tre: è un’efficace misura di prevenzione nei confronti di soggetti potenzialmente pericolosi, ed in grado di commettere reati in questa provincia, dalla quale poi allontanarsi confidando nel fatto di non essere individuati perché non conosciuti.