di Chiara Fermani
GROTTAZZOLINA - Un’epifania che vale oro per la Yuasa Battery Grottazzolina, che alla Kioene Arena di Padova conquista tre punti fondamentali, imponendosi per 3-1. Una prestazione di squadra brillante, guidata dall’ispirato bulgaro Georgi Tatarov, autore di 20 punti, e dalla lucidità del palleggiatore croato Tsimafei Zhukouski, agevolato dall’ottimo rendimento in ricezione.
Nonostante l’assenza di Petkovic, che poteva pesare sugli equilibri del gioco, la squadra di coach Ortenzi ha dimostrato compattezza e carattere in una gara che conferma la crescita del gruppo. "Bravo Zhukouski a gestire bene la squadra - commenta Ortenzi - nonostante l’assenza di Petkovic che poteva pesare molto. Molto bravi a tenere bene in ricezione. Oltretutto, in ogni set ci abbiamo messo delle battute e dei muri che ci hanno portato vantaggi importanti ed è venuta fuori una gara tonica”.
Il gruppo cresce. “Siamo consapevoli che nella squadra tutti sono importanti, questo lo stiamo facendo diventare un valore nelle gare che contano di più, ma serve essere bravi a tenere i piedi a terra. Mancano tante partite, vogliamo migliorare tutti i risultati ottenuti nel girone di andata e lo stiamo facendo con grande sacrificio, sopperendo alle cose che mancano. Ora pensiamo alla prossima gara con Taranto”.
Dal campo alla tribuna, il passaggio è naturale per l’allenatore cresciuto a Grottazzolina: “Un grazie enorme ai tifosi che sono un valore aggiunto e lo sono sempre stati; questo grande affetto ci dà entusiasmo per arrivare ancora più carichi e vedere un paese che porta 150 persone a Padova è speciale. Dobbiamo spingere ancora tutti insieme per inseguire i nostri obiettivi".
A esaltare la prestazione della Yuasa Battery, le parole del regista croato Zhukouski, che ha saputo orchestrare la squadra con grande lucidità: “Sono felicissimo per la squadra, abbiamo lottato alla grande dopo un primo set un po' sottotono. Da Monza abbiamo trovato un buon sistema di gioco, siamo veramente molto soddisfatti e ci godiamo per qualche ora questo successo, perché poi sarà già tempo di guardare avanti e lavorare in vista di Taranto”.
Mancava Petkovic, ma nessuno se ne è accorto. “Cvanciger ha fatto una super partita come anche Tatarov. Il gruppo è forte perché ognuno entra in campo, anche solo per un punto o una rotazione, dando un grandissimo aiuto. Un grazie enorme ai tifosi: erano tantissimi oggi e li sentivamo tantissimo, sono stati il nostro settimo uomo in campo, quella spinta in più che ci ha aiutato tantissimo".
Una vittoria preziosa, quindi, per la Yuasa Battery Grottazzolina, che guarda avanti con fiducia e determinazione, consapevole che il cammino è ancora lungo, ma che la strada imboccata è quella giusta. “Ora aspettiamo tutti domenica al PalaSavelli per la sfida contro Taranto alle 19, . Continuiamo a vivere insieme a sostenere questa straordinaria avventura in Superlega” conclude la società del presidente Romiti.