PORTO SANT’ELPIDIO - Tre mesi. Sono bastati 90 giorni a Controluce per diventare una delle migliori pizzerie d’Italia. A dirlo è Identità Golose che ha inserito il locale nella sua guida come ‘Novità dell’anno in Italia’. “Un’emozione immensa - commentano Richard Abouzaki e Pierpaolo Ferracuti, titolari di Controluce - ricevere uno dei più importanti premi della guida. Portare a Porto Sant’Elpidio questo risultato è un sogno che diventa realtà”.
Loro sono i frontman, i due giovani chef diventati stellati con il ristorante Retroscena a Porto San Giorgio. Hanno avuto il coraggio di investire, quasi mezzo milione di euro, su uno spazio rigenerato dal Comune, il cineteatro Gigli. E lo hanno fatto perché sapevano di avere uno staff di primo livello. “Ringraziamo tutti i nostri collaboratori, ma soprattutto il nostro pizzaiolo Emanuele Mennella” aggiungono.
Controluce è un luogo unico per il territorio e infatti attira clienti da tutta la Regione e ovviamente dall’Umbria, che ormai da anni ha scelto la città elpidiense, oltre che Civitanova, come riferimento. “Un locale che – sottolineano gli esperti di Identità Golose – è pizzeria d’autore, è cocktail bar d’autore e l’autore, anzi gli autori son due dei più talentuosi giovani chef d’Italia”. Questa la motivazione dietro il prestigioso riconoscimento
Controluce è il coronamento di un percorso nato sulla spiaggia con ‘La sera pizza vista mare’, un locale che trasformava lo chalet di famiglia di Ferracuti, punto di riferimento per i pranzi in infradito, in qualcosa di diverso e questo grazie a pizze speciali, ricerca negli ingredienti, cura degli impasti “su cui c’è sempre maggiore attenzione” precisa Identità Golose che con il suo esperto è rimasta conquistata anche dalla scelta della pedana per accogliere artisti, dalle jam session ai concerti d’autore, con alle spalle il maxi schermo che proietta spezzoni di film per mantenere un filo con il passato del locale che era il cinema della seconda città della piccola provincia.
Raffaele Vitali