ALTIDONA - Il mondo del “bio” torna protagonista a Marina di Altidona che, dal 17 al 19 agosto, ospiterà la nona edizione del Biofestival. L’iniziativa, che è organizzata da Aiab Marche in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Altidona per promuovere e valorizzare i prodotti agroalimentari biologici marchigiani, si terrà in piazza Garibaldi nel rispetto dei protocolli anti-Covid.
Dopo un anno di pausa forzata, tornano workshop, laboratori e piatti rigorosamente bio. “Il Biodistretto del Fermano Piceno” il titolo del workshop del 17 agosto, alle 19. Il 18, sempre alle 19, ci sarà la premiazione delle etichette che hanno partecipato al concorso Biowine 2021, con degustazione guidata gratuita su prenotazione a cura dei sommelier Ais e del presidente Stefano Isidori. La degustazione sarà abbinata ai prodotti biologici marchigiani delle aziende Aiab e seguita da un convegno sulla promozione enogastronomica del territorio.
Giovedì, ancora alle 19, spazio al workshop “La rivoluzione del seme biologico”, con il genetista Salvatore Ceccarelli, la dottoressa Stefania Grando e un focus sulla biodiversità agraria delle Marche con la dottoressa Ambra Micheletti dell'Assam.Tre i laboratori in programma, tutti alle 21, a cura di Enzo Vagnoni: fischietti in terracotta martedì, strumenti musicali preistorici mercoledì, elementi della natura giovedì (per adulti). Protagonista delle tre serate il menù bio. Gli stand gastronomici apriranno alle 19. Immancabile la mostra-mercato con prodotti biologici. I più piccoli potranno divertirsi con giochi in legno, bolle di sapone, giocoleria e truccabimbi.