FERMO – Cambio ai vertici dei carabinieri. Tre sottotenenti entrano nella squadra del colonnello Marinucci. Freschi di nomina dopo il corso alla scuola Ufficiali di Roma, entrano in azione prendendo il posto dei tenenti Serafino Dell’Avvocato e Antonio Trombetta, passati a dirigere il Norm di Macerata e Giulianova.
I nuovi innesti sono Pasquale Di Muzio, Oskar Luciani e Ferdinando Filippelli: tutti e tre vincitori di concorso.
Per Di Muzio, carabiniere dal 1987, è un ritorno nel Fermano, ma al gradino superiore. Già alla guida del Norm della compagnia di Fermo, da oggi guida il Nucleo Investigativo provinciale. Negli anni passati al comando del capoluogo si era distinto per la grande operatività.
Arriva invece dall’Emilia, da Campogalliano, il nuovo comandante del Norm della compagnia guidata da Nicola Gismondi. Per Luciani, come Di Muzio arruolato dal 1987, un cambio radicale di vita, dopo 23 anni nella stessa stazione.
Infine Filippelli, carabiniere dal 1988, che guiderà il Norm di Montegiorgio, da due anni era comandante della stazione di Ascoli Piceno. “Si tratta - commenta il comando provinciale - di Ufficiali che vantano una solida esperienza di servizio e una grande professionalità maturata sul campo e che certamente andranno ad arricchire le potenzialità dell’Arma”.
@raffaelevitali