SANT’ELPIDIO A MARE – Chiamiamolo networking o semplicemente rete, per non dire collaborazione, ma di certo Nos vuole essere qualcosa di innovativo. In quelle tre parole sono racchiuse tre aziende del settore calzaturiero: suolificio Del Papa di Morrovalle, Dami di Sant'Elpidio a Mare e Top Model di Rapagnano.
Nos, che poi significa ‘noi’, “è un percorso inclusivo che vuole cambiare il modo di pensare del distretto, nella convinzione che fattori sociali e produttivi sempre più interconnessi si affrontino in comune”.
Praticamente le tre aziende mettono insieme il loro know how, come spiega Elisabetta Pieragostini titolare di Dami: “Vogliamo realizzare un vero e proprio mercato relazionale, capace di aumentare l'attrattività produttiva dei territori valorizzandone l'ultra-decennale anima industriale dalle radici solide aprendo, al contempo, alla conquista di nuovi mercati grazie ad una cultura d'impresa improntata alla cooperazione, la solidarietà, la reciprocità, la fiducia".
L’obiettivo è di generare “un'open innovation in termini di gestione delle filiere, tecnologia e digitalizzazione, velocizzazione dei processi, riduzione degli impatti ambientali, sviluppo di processi innovativi". Manca un centro ricerche nel gruppo o un’azienda ‘fuori zona’ con know how e metodo di lavoro differente, ma magari sarà la prossima tappa per crescere abbinandosi a una delle università marchigiane.
redazione@laprovinciadifermo.com