Firma pesante quella che ha messo l’assessore Andrea Maria Antonini. Perché l’accordo firmato nella sede di Confindustria Ascoli Piceno sblocca investimenti per 13,5 milioni di euro. A effettuarli, usando al meglio la legge 4/2022, sono tre aziende: Inim Electronics, Tmt International e gruppo Selettra.
“Investimenti principalmente in nuovi impianti produttivi nel territorio provinciale, con un incremento di almeno 84 posti di lavoro a tempo indeterminato. Occorre avere una visione condivisa con le imprese capaci di utilizzare tutti gli strumenti che i mercati internazionali richiedono, quali ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, transizione digitale e formazione. La Regione si rivolge alle Pmi marchigiane per sostenerle in un percorso che è composto da bandi attraverso un finanziamento complessivo di 37 milioni di euro. Con queste risorse messe in campo si cerca di soddisfare le esigenze delle imprese e offrire una spinta allo sviluppo del sistema industriale” commenta Antonini.
“Tre aziende che - ha rimarcato il numero uno degli industriali Simone Ferraioli - già offrono occupazione e attraverso questi ulteriori investimenti ci sarà un ulteriore incremento di posti di lavoro nella nostra provincia”.
Le aziende vincitrici dei bandi si occupano di semirimorchi, quali la Tmt International, mentre la Inim Electronics nella produzione di sistemi elettronici e domotica e il gruppo Selettra di Comunanza nei cablaggi elettrici. Attraverso queste risorse economiche le aziende potranno sviluppare l'ampliamento dell'unità produttiva, effettuare ricerca, incrementare l'innovazione energico ambientale ed erogare la formazione ai propri lavoratori.