Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tre aziende fermane al top: premio Industria Felix a Sigma, Elisabet e Da.Ma. Mazza: continuiamo a innovare

16 Giugno 2023

FERMO - Ci sono tre aziende fermane tra le 74 Industrie Felix, ovvero le migliori imprese del centro Italia. Vengono studiati i bilanci e le performance da 51 edizioni. Alla fine, la classifica che vede in testa l’Umbria, con 21 imprese, Sardegna con 13, Lazio 12, Marche con 10, Abruzzo e Toscana con 9.

Un premio nato con Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, che ha poi una serie di importanti partner: la Luiss, il Cerved, Simest e Confindustria oltre a vari patrocini tra cui Elite.

Tra le tre aziende fermane, due più note, la Sigma di Alvaro Cesaroni e la Elisabet di Lara Vallasciani, che si conferma nel gruppo delle migliori, e una in grande ascesa che arriva da Montegranaro: la Da. Ma Srl, meglio nota come Wearlight. L’amministratore è Emanuele Mazza, seconda generazione di un’azienda che produce fondi per calzature dal 1990 e oggi è un riferimento per quelle in materiale Eva: “Mai come oggi devo dire grazie ai miei genitori, al loro lavoro, dedizione, intuito e soprattutto sacrifici che mi ha permesso di essere alla guida in una azienda che continua a crescere grazie a innovazioni tecnologiche e brevetti in tecniche e design”.

Ecco le 10 aziende marchigiane insignite del Premio Industria Felix: Fermo (3): Da. Ma. & Co. S.R.L., Elisabet S.R.L., Sigma S.P.A.. Ancona (2): Clementi S.R.L., Diatech Pharmacogenetics S.R.L.. Ascoli Piceno (2): Dienpi S.R.L., Nanosystems S.R.L.. Macerata (2): Astea S.P.A., Francucci S.R.L.. Pesaro Urbino (1): C.M.T. Utensili S.P.A.

Il Fermano si conferma la provincia più dinamica e in grado di garantire ottime performance, Elisabet lo ha fatto nel settore delle calzature da bambino, il più complesso da affrontare negli ultimi dieci anni, Sigma con la sua tecnologia che le ha permesso di vincere appalti in mezzo mondo, Canada incluso, per la gestione delle biglietterie del trasporto pubblico.

La scelta non è mai facile, come conferma Alessandro Matti, partner del premio con la M&L consulting gi Milano anche se il cuore è sempre a Montegiorgio dove la famiglia gestisce l’ippodromo San Paolo: “Non si può raggiungere la crescita con la frammentazione aziendale, in quanto per avere successo nei mercati internazionali occorrono aggregazione aziendale e sviluppo dimensionale. Abbiamo deciso di essere partner di questa iniziativa perché le aziende sono importanti e in questi momenti difficili consultarsi e collaborare è fondamentale”.

Soddisfatta doriana Marini, presidente della Dienpi di San Benedetto del Tronto, che negli ultimi anni ha saputo innovare produzioni e diversificare mercati: “Siamo un’azienda di ricerca, progettazione e produzione di accessori per calzature, pelletterie e abbigliamento e siamo da sempre convinti che il lavoro non possa prescindere dalla responsabilità sociale e dalla solidarietà. Essere performanti a livello gestionale e affidabili finanziariamente è importante, ma sono traguardi che abbiamo raggiunto conseguendo il Rating di Legalità, sostenendo numerose onlus sul territorio, lavorando per la sostenibilità ambientale”.

Un premio che, pensando anche a Da. Ma, dimostra che la filiera della moda è estremamente importante per tutto il paese e che va tutelata e promossa. Senza mai dimenticare meccanica ed elettronica, perni di un mondo come quello di Sigma o della Clementi che da Fabriano viaggia per il mondo con prodotti per la cottura e il riscaldamento da 48 anni.

A premiare e ad accompagnare le aziende non poteva mancare Massimo Cupillari, volto di punta di Banca Mediolanum che di Industria Felix è partner fondamentale.

@raffaelevitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram