FERMO – Erano in tanti lunedì sera all’assembla pubblica del quartiere Tre Archi all’interno dell'area camper Cardinali per dire ‘no’ in maniera molto chiara alla costruzione di un ecocentro nell'area verde tra le vie Pietro Nenni e Togliatti. "Prima dicono che dobbiamo diventare una meta turisrtica, che ci sarà riqualificazione e poi ci piazzzano una discarica"
A intervenire in maniera netta è il comitato CO.R.TA. (Comitato Residenti Tre Archi): “Ci siamo riuniti in uno spazio privato perché il sindaco non ci ha concesso il centro sociale”. All’assemblea, in ogni caso, non è voluto mancare il vicesindaco Mauro Torresi. Con lui l’assessore all’Ambiente Ciarrocchi, alcuni consiglieri, i vertici Asite e i vigili urbani. “Ciarrocchi ha provato a spiegare perché abbia scelto quell’area, ma tutti i residenti hanno detto no” ribadiscono i membri del comitato.
“L’ecocentro sarebbe necessario perché il sistema di raccolta differenziata non funziona, gli ecopoint costati 350mila euro non anno i risultati sperati. Fino a oggi solo rifiuti ammucchiati” proseguono i cittadini che di segnalazioni ne hanno fatte per ribadire che “gli ecopoint hanno solo creato tanfo e disagi. Ma non abbiamo ricevuto risposte e mai sono state usate le telecamere per intervenire. E questo è la dimostrazione di un ulteriore spreco di risorse”.