MONTEGRANARO / MONTE SAN GIUSTO - Le due anime di un’azienda che si mostrano nello stesso momento. Da un alto la storia, la tradizione e la qualità cesellata dal tempo. Dall’altra la novità, il saper cogliere il momento presentando modelli originali: ecco il mondo Fabi.
Il brand di Monte San Giusto è stato riconosciuto ‘Marchio storico di interesse nazionale’ dal Ministero dello Sviluppo Economico ed entra nello speciale registro che tutela la proprietà delle aziende italiane e il Made in Italy.
Un nuovo traguardo per chi dal 1965 produce scarpe di alta qualità. Un percorso nato a Montegranaro con i Fratelli Elisio ed Enrico Fabi, sempre affiancati dalle mogli Gina e Vilia, e che prosegue con le nuove generazioni. “Siamo molto felici di questo riconoscimento. È una emozione – commenta Elisio Fabi - che condivido in famiglia con figli, nipoti, la mia Gina e tutti i nostri collaboratori. Una dedica speciale a mio fratello Enrico che non c’è più”.
A dare voce alla seconda generazione è l’Ad Alessia Fabi, figlia di Enrico: “Un traguardo importante. Premia la storia della nostra Azienda, il lavoro dei padri e la tenacia dei figli, ci regala fierezza e il coraggio di guardare al futuro con rinnovato entusiasmo". Un futuro pieno di certezze, a cominciare dai 200 dipendenti che ogni giorno si muovono insieme con Alessia, Cinzia, Emanuele e Flaminio Fabi, oltre ai giovanissimi della terza generazione sempre più inseriti. Un connubio che permette all’azienda di non fermarsi e di produrre modelli ‘fast’ capaci di intercettare il momento.
È il caso della Guga, il modello della linea Barracuda che coniuga il sapere della vecchia scuola al gusto contemporaneo di una scarpa sportiva sempre più ibrida e in grado di abbinarsi a ogni scelta di stile. “La nuova versione fa parte di una capsule collection dedicata alla vittoria della nostra nazionale di calcio agli Europei con dedica dorata impressa sulla tomaia: it’s coming Rome’ a cui si aggiunge un Wembley con data della finale” conclude il mondo Fabi.
Raffaele Vitali